Skip to main content

Unione dei servizi comunali, accordo storico tra i 4 sindaci. E’ L’UNICA SVOLTA POSSIBILE

VALLE DI SUESSOLA. È stata firmata, il 23/07/2019 presso il comune di Arienzo, dai 4 sindaci della Valle di Suessola una lettera d’intenti per la costituzione dell’Unione dei Comuni. Nella suddetta lettera i sindaci decidono, preliminarmente, quali sono i servizi da gestire in forma associata e fissano la data del 31/10/2019 per la definizione di tutti gli adempimenti per rendere operativa l’Unione dei Comuni (San Felice a Cancello, S. Maria a Vico, Arienzo e Cervino).
Il sindaco di Arienzo, ing. Davide Guida, dichiara: “E’ un momento epocale per la Valle di Suessola, si è deciso, dopo tanti anni, di creare un ente sovracomunale che porterà benefici a tutti gli oltre 40.000 abitanti della Valle, si creeranno delle positive economia di scala per i 4 comuni per i servizi comuni e, soprattutto, istituzionalmente e politicamente, la Valle di Suessola avrà, finalmente, il peso che merita”.
Tra i primi temi che siamo affrontando, oltre a quelli riportati nella lettera, c’è la problematica dell’ambito C2 e dell’ospedale di Arienzo-San Felice.

Importanti i punti ed i servizi che potranno essere gestiti in sinergia come la raccolta rifiuti, le mense scolastiche, il trasporto scolastico.

E’ l’unico modo per far riemergere questo territorio, spesso lasciato ai margini dai politici della conurbazione casertana, nonostante i voti raccolti.