Skip to main content

Laboratori ricreativi con bimbi disabili: si comincia domani al parco Rodari

CAPODRISE. Su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali   Tommaso Fattopace, in data 27.6.2019, è stata approvata la delibera di G.C.N. 94 del 27.6.2019 avente ad oggetto la Convenzione con l’Ass.ne sportiva “Centro cinoagonistico Castello Airola” e l’Ass.ne “Il Mio Mondo esiste” per la realizzazione di laboratori educativi per bambini con autismo e disabilità dello sviluppo.

Trattasi di un progetto di didattica con animali, in quanto tra costoro e i bambini c’è un legame fortissimo ed innato.

I bambini stabiliscono con gli animali una relazione empatica immediata e senza filtri, diversamente dall’età adulta condizionata dalla razionalità ed influenze sociali.

Un percorso alla relazione, in maniera specifica, con il cane che correttamente indirizzata, è un potente mediatore dell’educazione e soprattutto dell’apprendimento cognitivo ed emotivo.

La durata prevede 4 incontri ludico-ricreativi da svolgersi presso

il parco giochi “G. RODARI”          di Capodrise.

Il primo incontro si terrà Domenica 21 Luglio con inizio alle ore 10,00.

LQ

DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AL RAMO:

“Fin dal mio insediamento in Giunta ho voluto fortemente promuovere questa convenzione. Ringrazio l’Associazione Sportiva “Centro Cinoagonistico Castello Airola”e l’Associazione Onlus “Il Mio Mondo esiste” nelle persone dei Presidenti e  dei Soci tutti, che hanno collaborato con me per la stipula di questa convenzione e per la realizzazione di questo ambizioso progetto.        

In qualità di Assessore alle Politiche Sociali, ho avuto modo di constatare che è spesso difficile per i genitori affrontare nella quotidianità queste particolari situazioni.

Sono estremamente felice di aver raggiunto questo obiettivo, poiché credo che il Comune di Capodrise sia tra i pochi ad interessarsi di questa tematica, competenza, difatti per di più socio-sanitaria.

Dopo i suddetti incontri mi impegnerò per altre iniziative di questo genere”.