Skip to main content

Giunta fatta, Piscitelli nomina dirigente delle Finanze. Serino verso presidenza

Cervino. Fronti molto caldi sull’asse Cervino-Messercola, sia da una parte che dall’altra. Saranno mesi molto intensi anche perché l’attività amministrativa del nuovo corso ‘Forza Cervino’ si andrà giocoforza ad intersecare con il processo d’appello sull’omicidio del fu sindaco Giovanni Piscitelli.

Domani al tribunale di Napoli ci sarà la calendarizzazione di quella che sarà l’istruttoria che vede come imputato Pietro Esposito Acanfora, dirigente maximo del Comune.

Sul fronte dell’opposizione siamo in attesa delle dichiarazioni del grande sconfitto, l’avvocato Giovanni De Lucia che dovrebbe parlare a breve giro posta.

L’ex sindaco ha già fatto capire che farà un’opposizione concreta, carte alla mano, insomma già dal primo consiglio comunale se ne vedranno delle belle.

 

L’incarico all’avvocato De Lucia

 

Non è da escludere che uno dei primi atti della nuova amministrazione di Gennaro Red sarà quella di destituire dall’incarico di difensore del Comune proprio il De Lucia, naturalmente per ciò che concerne il processo sull’omicidio.

Un atto del genere potrebbe scatenare un vespaio di proporzioni galattiche ma è nelle piene facoltà della futura giunta cambiare avvocato.

Intanto in queste prime ore di amministrazione il sindaco ha confermato l’attuale responsabile del settore finanziario, la dottoressa Marsico, nominata dal commissario. Non è da escludere che su questo decreto sindacale possa esserci qualche polemica.

 

La giunta e il presidente

 

A proposito di giunta, i vincitori delle elezioni si stanno riunendo per comporre quello che sarà l’assetto dell’esecutivo e già ci sono i primi mugugni. Probabile il ricorso al presidente del consiglio comunale, carica che a Cervino non è mai andata di moda.

In questo ruolo il più indicato sembra essere Martuccio presidente Serino (è pure il suo soprannome), che però ambisce sempre al suo pallino i Lavori pubblici.

Vicesindaco e delegato allo Sport Luigi Peppone Di Nuzzo, assessore all’urbanistica e all’edilizia pubblica e privata Filippo Caturano, Politiche sociali alla Pasqualina Vigliotti e Pubblica istruzione a Emanuela D’addio . Questa suddivisione tiene conto anche delle realtà territoriali, due sono di Cervino e due di Messercola.

Parafrasando e modificando un detto: Se Atene piange, Sparta non solo non ride ma è pure incazzata.

 

La riunione dell’avvocato

 

Infatti stasera dovrebbe tenersi una riunione del gruppo Cervino Libera, tutti convocati dall’avvocato Giovanni De Lucia. Nell’immediato non sono previsti cambiamenti ma di sicuro qualcuno che prenderà la parola oltre al consigliere comunale De Lucia ci sarà.

C’è qualche squillo di rivolta anche su questo fronte, alcuni senatori potrebbero puntare i piedi. C’è davvero tanta carne al fuoco, quasi da farne un’indigestione, Cervino resta una polveriera, nei prossimi mesi diversi testimoni saranno chiamati a parlare, possono accadere tante cose.

C’è una famiglia che da più di 11 anni attende di sapere cosa è accaduto quella sera al proprio congiunto.

Umanamente gli siamo vicini e auspichiamo con forza che venga presto fatta giustizia.