Capodrise. Ieri in Municipio l’incontro tecnico di ieri sul PUC svoltosi nell’aula consiliare. L’ex assessore Pietro Pontillo fa il punto.
L’amministrazione comunale, in previsione del temine ultimo di presentazione delle osservazioni alla proposta del PUC, che sarà il prossimo 14 giugno, ha ritenuto opportuno organizzare un incontro con i tecnici locali per una fattiva discussione ai fini di una condivisione del progetto.
Pur condividendo l’iniziativa, mi ha rattristato la scarsissima partecipazione dei professionisti locali all’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio proprio nella casa comunale.
A mio avviso, il mancato intervento è dovuto allo scarso coinvolgimento degli stessi esperti, durante la fase di redazione della bozza di piano.
Purtroppo i malcontenti che raccolgo sono molto diffusi tra i cittadini e gli stessi tecnici locali, soprattutto per il mancato coinvolgimento di chi veramente tiene a cuore il futuro di Capodrise.
L’importanza di tale evento avrebbe dovuto spingere l’amministrazione ad incentivare la condivisione e la partecipazione attiva di tutti coloro che sono coinvolti nel processo di pianificazione e rilancio del territorio, includendo organismi politici, associazioni, ordine dei tecnici, imprenditori e singoli cittadini, nel rispetto delle esigenze di tutte le categorie di cittadini, per giungere all’idea di una città condivisa.
Un’altra occasione mancata dell’amministrazione comunale, che nel percorso della redazione del piano non ha dato opportuna comunicazione, coinvolgimento e approfondimento alle scelte fatte, forse perchè inconsapevole dell’importanza dell’evento e per troppo tempo tenute chiuse all’interno della casa comunale.