Skip to main content

Gomorra 4, ecco il finale col botto. Le identità “o’ Maestrale” e la leggenda riproposta…

Regionale. Il conto alla rovescia è partito. L’attenzione di tutti i fans e non solo è già focalizzata a venerdì alle 21.15 quando Sky Atlantic trasmetterà le ultime due puntate della quarta stagione di Gomorra. In queste ore però non è Genny Savastano il protagonista più chiacchierato, ma un personaggio che in realtà ancora non è comparso sugli schermi.

Il nuovo personaggio e quella leggenda…

Si tratta di “o’ maestrale”, un vecchio affiliato che ha trascorso molti anni in carcere e che ora Genny cerca di riportare tra le sue truppe, per vincere quella che si profila come l’ennesima guerra di camorra. Un soprannome, che ha stuzzicato le fantasie degli appassionati della serie, anche se il figlio di don Pietro ha messo già qualcuno su una traccia importante raccontando come si tratti di un ex detenuto che “ha mangiato il cuore del proprio nemico in carcere”. La mente degli appassionati di crime story non può che andare ad un altro personaggio transitato 30 anni fa anche su grande schermo ne “Il camorrista”. Si tratta di Pasquale Barra, il braccio armato di Raffaele Cutolo, che, secondo alcune voci, avrebbe ucciso nel carcere di Nuoro Francis Turatello strappandogli il cuore a morsi. Un dettaglio smentito poi dalla verità giudiziaria, ma che ha fatto fiorire sul conto del grande accusatore di Enzo Tortora diverse leggende. Barra morì nel 2015 nel carcere di Ferrara dove stava scontando l’ergastolo.

L’ipotesi clamorosa e gli indizi…

Una storia incastonata negli anni della guerra di camorra tra Nco di Cutolo e Nuova Famiglia, lontanissime da quelle che ispirano le stagioni attuali di Gomorra. C’è incertezza su chi ha dato effettivamente il volto a “o’ maestrale”. Alcune voci hanno dato addirittura tra i papabili il defunto Ciro Di Marzio (Marco D’Amore ha firmato in questa stagione la regia di alcuni episodi), ma diversi rumors indicano in “Fru” dei “The Jackal” l’attore individuato per il finale. Sarebbe una scelta a sorpresa soprattutto per l’età di Gianluca Colucci, il suo vero nome, all’apparenza molto lontana da quella di un uomo come “o’ maestrale”, che avrebbe trascorso molti anni in carcere.

Le parole di Salvatore Esposito

Ad alimentare le voci c’è anche il post pubblicato poche ore fa da Salvatore Esposito, il Genny Savastano, di fatto unico protagonista presente in tutte le quattro stagioni della fortunata serie: “Dopo gli episodi di Gomorra accade una cosa bellissima , tutti diventano : registi , Attori , sceneggiatori , produttori , veggenti , stilisti , critici , architetti … tipo come dopo le partite di calcio dove tutti diventano allenatori .GRAZIE!!!Credo sia questa la cosa bella di questa serie che coinvolge da anni tutti a tal punto da sentirsi parte integrante di questo progetto !! Ciro è vivo ? Chi è “O Maestral” ? Chi vivrà ? Chi morirà? Tutto questo è TOP SECRET e diffidate degli SPOILER tanto mancano 6 giorni . Comunque ,detto fra noi, il finale di Gomorra4 vi sconvolgerà .”