Capua. Apre Venerdì 24 Gennaio 2019 presso l’Istituto Paritario Paideia di Capua lo Sportello-Ascolto, denominato “Sport-Hello” informativo e di consulenza. Sporthello è un servizio innovativo, di ricerca e formazione continua: si rivolge sia al personale interno che alle risorse provenienti dall’ esterno, al fine di attivare una funzione “ponte” tra il mondo della “scuola” ed il mondo del “lavoro”. Elemento centrale, infatti, è l’individuazione della “scuola” nelle sue vesti di “impresa”, un’azienda costantemente aggiornata che mira alla messa in atto del processo di Lifelong Learning.
Inoltre, si rivolge alle famiglie dei propri iscritti con la sua funzione di supporto costante e di crescita e grazie al processo di bottom-up mira ad attuare continuità scolastica e mediazione con la famiglia. Le prime 4 Aree tematiche che apriranno l’inaugurazione dello Sportello sono:
1) EDA= Educazione degli Adulti: sono previsti percorsi di Formazione “a tema” rivolti al personale scolastico e di Orientamento Professionale per l’aggiornamento di titoli e qualifiche.
2) ORIENTA-MENTI: rivolto al supporto e all’ascolto attivo Scuola-Famiglia
3) SCUOLA SICURA: mira alla messa in atto del concetto di “sicurezza” nei suoi vari ambiti, dal codice privacy, alla sicurezza informatica, alla sicurezza del territorio e dell’ ambiente oltre che di quello alimentare.
4) IMPRESA SCOLASTICA: la scuola nelle sue vesti di “impresa”, quindi l’azienda e la sua organizzazione aziendale. Il pedagogista Coordinatore è la Dott. ssa Francesca Cotumaccio. E’ possibile richiedere informazioni al numero 0823 960893 o prenotare un colloquio direttamente presso la struttura in via Galatina, Sant’Angelo in Formis – Capua .