Cancello ed Arnone. Bagarre sull’appalto provvisorio della rete idrica. I consiglieri di minoranza Maurizio Emerito e Maria Caimano criticano l’azione amministrativa targata Ambrosca.
“Siamo alle solite – sbottano – con determinazione n.2 del 11/01/2019 la “prodiga” amministrazione Ambrosca ha affidato alla ditta Simonelli di Grazzanise in via provvisoria per soli 3 mesi il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete idrica cittadina alla “Modica cifra” di 47.000€ .
L’allegro e, a volte, lo spregiudicato uso del denaro pubblico, non può far passare l’idea che le cose vadano bene sotto il profilo economico in un comune come Cancello ed Arnone “ attenzionato” da ben due procedure di dissesto finanziario.
In altri tempi quando i Comuni avevano tante risorse, soprattutto governative, gli amministratori spendevano e spandevano le risorse di tutti per motivi, molto spesso clientelari o per opere pubbliche, di cui magari non ce ne era bisogno. Assieme a questo, una pratica, molto in uso in quell’epoca, solo per portare un esempio, era quella di espropriare terreni per costruirvi parcheggi, piscine o quant’altro (cose necessarie, si badi bene ), ma senza provvedere a pagare il prezzo dell’ESPROPRIO.
Così si sono costituiti dei debiti fuori bilancio milionari che hanno pesantemente condizionato le scelte delle amministrazioni future e, soprattutto, hanno smisuratamente creato forti passività nei bilanci comunali. Questa era una delle tante tecniche che hanno portato il Comune alla situazione attuale, in quanto una somma non pagata all’atto dell’esproprio, produceva interessi a mai finire.
È chiaro che proprio alla luce di queste considerazioni l’amministrazione comunale dovrebbe uniformare la propria azione al più ampio principio della “spending review”per evitare inefficienza e sprechi di denaro pubblico.