Skip to main content

Sorteggiati i numeri della festa, esplode la rabbia di un capocarro. LE FOTO E LE ULTIME

Macerata Campania. Non potevano mancare le polemiche subito dopo il sorteggio dei numeri per i carri di Sant’Antuono, svoltosi nel pomeriggio sul sagrato della chiesa di San Martino Vescovo. Nel pomeriggio il sindaco e la commissione avevano glissato sulla proposta fatta da alcuni capicarro di indire un sorteggio unico e non diviso a seconda della data presentazione dei documenti.

 

I numeri migliori quindi sono andati alle pattuglie che avevano presentato le carte entro il 29 dicembre alle 12. Successivamente si è proceduto alla seconda parte del sorteggio e il numero 1, considerato quello peggiore, è andato ad uno dei carri più importanti, i Cantica Popolare Caturanese, vincitori per ben due anni consecutivi del nostro sondaggio. Alla fine e’ esplosa la rabbia del capocarro Lorenzo Rauccio, che non si è presentato a ritirare il numero, rifiutandolo. La situazione si è ricomposta solo dopo alcuni minuti. Ma l’amarezza è tanta, non sono esclusi strascichi.

 

Troppi stranieri, carro resta a terra

Bocciata sempre dal sindaco la proposta, avallata da diversi capicarro di far comunque partecipare alla festa in veste di ospiti i ragazzi del carro escluso a quattro ore dal sorteggio, ‘ o Suono da passione. La formazione è stata esclusa perché composta per la metà da ragazzi non residenti a Portico e Macerata, la maggior parte di Orta di Atella. Il regolamento su questo punto parla chiaro. Di fatto hanno chiesto una deroga per questi ragazzi cbe hanno speso soldi per il carro e per l’assicurazione. La proposta era di farlo sfilare almeno come ospiti ma hanno detto di no.

 

Si apre un caso, un aspetto da valutare, una chiusura netta agli altri territori sula quale ci sarebbe da discutere. La nostra proposta è quella di permettere a questi ragazzi di esibirsi in occasione dell’evento Il Palo di Sapone, sarebbe un gesto d’apertura importante verso ragazzi residenti in altre comunità…

 

LE FOTO DEL SORTEGGIO

 

L’ELENCO DEI CARRI SORTEGGIATI