Maddaloni. Una lettera molto dura è stata inviata in queste ore dal sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo al presidente della Regione Vincenzo De Luca e al direttore generale dell’ASL di Caserta Mario De Blasio dopo l’annuncio del piano che declasserà l’ospedale di Maddaloni a pronto soccorso. Di seguito il contenuto
La lettera di De Filippo
“L’ipotesi di piano regionale di programmazione della rete ospedaliera del 28 dicembre rappresenta una ferta non sopportabile e assolutamente irricevibile per la comunità che rappresento e per l’intero comprensorio della zona est della provincia di Caserta. Le paventate riduzioni delle funzioni essenziali di presidio sanitario pubblico previste nel piano sono assolutamente oltraggiose e non rispondono ad alcun criterio logico razionale e funzionale.
La declassificazione dell’ospedale civile di Maddaloni a pronto soccorso, la riduzione conseguente di funzioni e servizi, nonchè la soppressione di intere unità operative rappresentano il segno di una assoluta mancanza di conoscenza del territorio e di una reiterata volontà di operare a discapito della comunità, favorendo altre realtà ed interessi, che nulla hanno a che fare con l’obbligo di una razionale, imparziale ed efficiente strutturazione dei servizi sanitari territoriali.
Qualora si dovesse procedere ad una profonda modifica delle previsioni contenute nel piano, così da resituire dignità e diritti ad un’ampia fascia della popolazione casertana, ci attiveremo con tutte le nostre forze ed in tutte le edi nel rispetto della legalitàe delle procedure previste dalle normative vigenti per tutelare per le prerogative della nostra comunità.”