L’aggiornamento
Confermata l’anticipazione di Edizione Caserta: i carabinieri hanno intercettato la Qashqai sospetta e fermato due persone. A chiarire il tutto un post del sindaco Antonello Velardi: “Sono stati identificati, fermati e denunciati i due malviventi che giravano per Marcianise a bordo di una Nissan Qashqai utilizzando la tecnica dello specchietto rotto per truffare e minacciare gli automobilisti ed estorcere denaro. Di loro ho scritto poche ore fa qui su Facebook, mettendo in guardia i marcianisani dopo che alcuni marcianisani stessi mi avevano avvertito.
Detto fatto. I carabinieri della locale compagnia – in particolare il radiomobile – sono stati bravissimi e sono riusciti a rintracciare l’auto in circolazione per Marcianise, con questi due imbecilli a bordo. Li hanno fermati e portati in caserma: qui sotto c’è la foto della loro auto, ferma nel cortile della compagnia. I due sono di Boscoreale, sono pluripregiudicati per reati dello stesso tipo: insomma fanno i truffatori di professione. Per loro non è scattato l’arresto perché in Italia le leggi sono garantiste soprattutto con i delinquenti e richiedono in questo caso la flagranza; sono stati comunque denunciati e per loro scatta ora il divieto di far ritorno a Marcianise. Caso mai dovessero tornare ci faranno un piacere perché così scatterà l’arresto in automatico e ce li togliamo dalle scatole definitivamente. Ma hanno capito la lezione.
Grazie ai carabinieri, ovviamente. Grazie ai cittadini che hanno segnalato il caso sia ai carabinieri, sia a me. Grazie; questa sinergia ha prodotto un risultato importante, in tempi brevi. I marcianisani si sono fidati ed affidati: è un segno bellissimo di civiltà e di maturazione. Tutti insieme si va nella direzione giusta. A mia volta ne approfitto per ringraziare tutte le forze dell’ordine che per queste festività stanno lavorando incessantemente a Marcianise per garantire la nostra sicurezza con servizi mirati e rafforzati: spesso loro non vanno in vacanza per garantire le nostre vacanze. Vorrei che tutto questo fosse a ognuno di noi molto chiaro.”
L’aggiornamento
Marcianise. Potrebbero essere già ad una svolta le indagini sulla Nissan Qashqai che oggi ha seminato il panico a Marcianise e che è stata oggetto di una segnalazione da parte di diversi cittadini, tra i quali il sindaco Velardi. Pochi minuti fa una vettura sospetta è stata fermata nei pressi della rotonda tra Capodrise e San Nicola la Strada: l’auto è stata bloccata da una pattuglia dei carabinieri impegnata in un servizio di controllo.
La scena è stata notata anche da alcuni automobilisti che stavano percorrendo il tratto di viale Carlo III a ridosso della concessionaria Bmw: stando alla prima ricostruzione all’interno del veicolo c’erano tre persone. I controlli sono ancora in atto.
Il primo lancio
Marcianise. Malviventi in azione oggi al rione Macello. A lanciarle l’allarme è il sindaco Antonello Velardi che pubblica sul suo profilo una foto dell’auto dei truffatori.
“Sta circolando per Marcianise una Nissan Qashqai del 2017, di colore grigio chiaro. Le due persone all’interno urtano volontariamente gli specchietti delle auto in transito o parcheggiate con qualche asta e le fermano poco dopo per cercare di estorcere i soldi, anche con metodi intimidatori.
La foto che pubblico qui sotto è stata scattata in via Martin Luther King, alla periferia di Marcianise. Le due persone hanno cercato di estorcere del denaro ad un nostro concittadino fermo davanti ad un bar ma poi sono fuggite.
L’auto è intestata ad una società di Isernia, in genere in questi casi vengono appunto utilizzati automezzi a noleggio. L’auto è stata comunque sgenalata ai carabinieri.
Prestate attenzione. Se cercano di raggirarvi, mantenete la calma e chiamate subito i numeri di emergenza: il 112 o il 113. Speriamo di riuscire a beccare questi imbecilli, questi ladruncoli da quattro soldi. Hanno sbagliato città!”