Skip to main content

Donna dell’anno 2018 è Franca Di Blasio, professoressa coraggio

Santa Maria a Vico. È Franca Di Blasio la donna dell’anno secondo D, il settimanale di Repubblica.

La Di Blasio, professoressa di italiano e storia di Montesarchio (Benevento) venne sfregiata in viso con un serramanico da un alunno che rifiutava di farsi interrogare, e che, ciò nonostante, è rientrata in cattedra subito dopo l’accaduto e continua ad insegnare tra i banchi dell’Istituto superiore professionale Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico.

 

I fatti

Un 17enne di Acerra, studente della Di Blasio, aveva intimato all’insegnante di togliergli la nota in condotta che aveva appena ricevuto. Al no secco della docente, il ragazzo aveva impugnato il suo coltello a serramanico, ferendola al volto. La nota in condotta era nata dal fatto che il ragazzo, pur senza il consenso della prof, voleva per forza andare in bagno dopo essersi rifiutato di farsi interrogare per l’ennesima volta.

 

Il rientro della prof

 

«Torno a scuola appena possibile – aveva detto l’insegnante nei giorni successivi all’episodio – ma Rosario non deve essere punito, chi lo punisce fa male a me». La donna aveva riferito che «per quanto si rifiutasse di studiare, non avrei mai immaginato che avrebbe fatto una cosa simile».