Skip to main content

Dal campione al politico minacciato dal clan, la Terra dei Fuochi declinata in poesia

Marcianise. Lunedì 10 dicembre, alle 10,30, presso la sala ‘Caduti di Nassirya’ situata al ventunesimo piano della sede del Consiglio Regionale della Campania (Centro direzionale Isola F13 Napoli), ci sarà la presentazione ufficiale di ‘Semi e germogli nella Terra dei Fuochi’, il libro scritto dal poeta di Marcianise Alessandro Tartaglione.

 

All’evento, oltre all’autore, interverranno Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della giunta regionale e assessore all’Ambiente, Tommaso Casillo, vicepresidente del Consiglio Regionale, Luigi Bosco, consigliere regionale e vicepresidente della III Commissione, Tiziana D’Errico, dirigente scolastica e autrice della prefazione del libro. Parteciperà al convegno anche Benedetto Zoccola, di professione commercialista, minacciato a più riprese dalla camorra, anche attraverso degli attentati molto pericolosi.

 

L’ex vicesindaco di Mondragone, che oggi vive sotto scorta, ha scritto anche un libro sulla sua drammatica esperienza. Ospite di eccezione sarà il campione di pugilato Clemente Russo. Originario di Marcianise, grazie ai grandi successi sportivi, Russo è diventato uno degli atleti italiani più apprezzati e conosciuti d’Italia. Tartaglione ha dedicato due poesie proprio a Benedetto Zoccola e Clemente Russo, che saranno pubblicate nel libro in uscita il 15 dicembre in tutte le librerie d’Italia.

 

‘Semi e germogli nella Terra dei Fuochi’ è una silloge poetica altamente sintomatica, decisamente impegnativa sul piano sostanziale, illuminando, ciascuna poesia, una dopo l’altra, le conoscenze individuali e collettive su una realtà triste, su un vissuto emozionante, avvincente, quale quello che domina ancora nella Terra dei Fuochi.