Acerra. “Verso i 60 anni della Caporale” è l’evento organizzato dalla scuola secondaria di 1 grado “Gaetano Caporale”, con il patrocinio morale ed il contributo economico del Comune di Acerra, per celebrarne i 60 di vita, di attività didattica ed amministrativa della scuola acerrana dedicata a Gaetano Caporale. Un evento fortemente voluto dalla Dirigente Anna Iossa, per ritrovare sia le radici della scuola sia di un illustre e poliedrico figlio di Acerra.
La mattina del 3 dicembre, al Teatro Italia, alla presenza del sindaco Raffaele Lettieri, si daranno via alle celebrazioni con uno spettacolo preparato da alunni e docenti. Sono stati invitati gli ex alunni più illustri e conosciuti del territorio, quali lo stesso primo cittadino, gli assessori, i Dirigenti Scolastici Riemma e La Montagna ma anche gli ex Dirigenti che hanno negli anni “governato” la scuola ed ex docenti: ci saranno interviste e saranno chiesti aneddoti e ricordi personali sulla scuola Caporale.
Il pomeriggio, invece, al Granile del Castello dei Conti, si terrà il convegno per ripercorrere la vita e definire la statura morale, culturale e storica di questo cittadino acerrano, di cui tanto è stato scritto dagli stessi relatori del convegno: il prof Gennaro Niola, il dott. Tommaso Esposito, il dottor Antonio Santoro. Al Convegno sarà presente anche il Vescovo Monsig. Antonio di Donna, per un suo personale saluto. Alla fine del convegno ci sarà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso letterario e al concorso artistico.
Alla fine del convegno gli alunni faranno da guida,poi, ai visitatori del Museo di Pulcinella, allietati da angoli musicali e poetici per giungere infine alla Mostra su Caporale, allestita al terzo piano del castello e curata dai docenti di arte e immagine e di tecnologia.
Lo spettacolo mattutino sarà replicato anche il 4 dicembre. La Dirigente, i docenti e gli alunni aspettano gli acerrani per nuove emozioni.