Skip to main content

Deserto ex Carrefour, Argenziano: no alla rassegnazione del degrado

Capodrise. LA NOTA DELLA CONSIGLIERA DI MINORANA ROBERTA ARGENZIANO.

 

Finalmente i nostri amministratori sono usciti dal letargo con una comunicazione ai cittadini per dar conto di un evento straordinario: l’approvazione da parte della Regione di un progetto, finanziato con i Fondi Europei, per interventi di miglioramento e di messa in sicurezza di alcune strade. È un piacere constatare che Capodrise ha ancora qualcuno che li governa!

Approfitto dell’occasione positiva per rinnovare il grande rammarico per tutte le occasioni perse nel passato, anche recente, da parte di questa compagine amministrativa, nell’opera di intercettazione di flussi finanziari europei. Dopo tante défaillances si è battuto un colpo! Se questa notizia non rappresenta semplicemente un incidente di percorso positivo ma un momento di risveglio amministrativo, perché non ritenere lecito augurarsi anche una svolta su problemi che rappresentano l’emblema dell’abbandono e del degrado? Penso per esempio all’ex area Carrefour divenuta oramai un luogo desolato e fatiscente, le cui arterie stradali sono divenute da tempo ricettacolo di rifiuti di ogni genere nonostante i grandi blocchi di cemento che ne ostruiscono la viabilità. Proprio quegli orribili blocchi offrono uno sgradevole spettacolo di desolazione e degrado. Quanto altro tempo ancora dovrà passare per poter assistere alla loro rimozione e al ripristino della viabilità di un’importante arteria stradale di raccordo tra Marcianise e Capodrise? La chiusura della strada doveva essere temporanea eppure è da tanto tempo oramai interdetta al traffico. È normale rassegnarsi all’idea dell’assenza di una prospettiva produttiva per quest’area? Eppure stiamo parlando del destino economico e sociale della nostra comunità.

Potrei ribadire, inoltre, la denuncia sulle condizioni in cui versano il centro storico (le cui strade non vengono menzionate nel progetto di riqualificazione approvato), il rione Marte, l’area San Pietro ecc.

Tuttavia intendo approfittare di questo risveglio amministrativo (se reale e duraturo), per mettere sotto i riflettori una problematica cruciale che ignobilmente si sta trascurando da anni. Sul tema dell’area commerciale dovranno impegnarsi tutte le forze politiche presenti sul territorio.

Il consigliere comunale di opposizione Roberta Argenziano