Marcianise. Comincia a muoversi qualcosa sul fronte del contrasto al randagismo: questa mattina, infatti, sono stati presi in custodia i primi due cani confluiti all’interno del recinto predisposto la scorsa settimana davanti alla zona ospedaliera.
I randagi sono andati nell’area predisposta e poi caricati sul mezzo in attesa di destinarli al canile come concordato nell’intesa tra Comune, Asl e ditta specializzata di Maddaloni. La vicenda è tornata di stretta attualità nelle ultime ore: nel tardo pomeriggio di sabato una donna è stata assalita infatti da un branco formato da quattro randagi, proprio nella zona di via Santella. A trarla in salvo, evitando il peggio, il provvidenziale intervento di un automobilista che l’ha caricata a bordo, portandola via dall’area.
La questione
Sulla questione è in atto comunque un dibattito molto aspro tra amministrazione comunale e associazioni animaliste anche dopo il ritiro da parte del sindaco Antonello Velardi dell’ordinanza che imponeva il divieto di portare cibo ai randagi.