San Felice a Cancello. Torniamo a parlare della scuola di Cancello Scalo, l’istituto comprensivo Aldo Moro.
Con l’avallo della preside Bottigliero sarebbe in fase di costituzione un nuovo comitato genitori per la cura e la tutela del verde pubblico del plesso scolastico.
In queste ultime ore, attraverso un tam tam sui social, sarebbe anche partita una colletta spontanea.
Cioè un euro per ogni bambino per contribuire probabilmente ad acquistare attrezzi, materiali e quant’altro serve per il decoro del cortile.
Insomma sarebbe nato un organismo parallelo al consiglio d’istituto.
In effetti questa cosa andrebbe maggiormente regolamentata, altrimenti qualsiasi altro genitore la mattina si sveglia e strombazza ai quattro eventi di aver formato un comitato e si mettono a chiedere 5 euro a bambino.
Ci sono degli interrogativi
La domanda che ci poniamo è la seguente: questo comitato è stato registrato? C’è un atto di costituzione? Sono stati inviati i nominativi al Comune e alle forze dell’ordine?
Abbiamo chiesto lumi al commissario straordinario Roberto Esposito il quale ci ha detto di essere a conoscenza della costituenda formazione di un comitato genitori ma non della colletta di un euro a bambino.
Allora visto che siamo ancora in una fase iniziale, auspichiamo che l’eventuale formazione di un comitato genitori venga effettuata con tutti crismi.
Il caso della colletta
Quindi la proposta dovrebbe transitare prima per il consiglio di istituto e poi successivamente una volta ottenuto il placet si deve passare alla registrazione ufficiale dell’organismo, ad avvisare i carabinieri e probabilmente anche altre istituzioni.
In questo modo si potrà avere contezza anche sull’identità dei genitori, cosa fanno, eccetera eccetera. Solo alla fine si potrà chiedere un euro, magari con l’autorizzazione della casa comunale…