Dopo il grande successo degli anni scorsi, il Liceo Classico “Agostino Nifo” partecipa nuovamente, insieme ad altri 432 licei italiani, alla Notte Nazionale dei Licei Classici. L’iniziativa è svolta in partenariato con la Rete Nazionale dei licei Classici, con Rai Cultura e Rai Scuola e si celebrerà venerdi 11 gennaio 2019. Dall’imbrunire allo scoccare della mezzanotte, allievi e docenti, insieme al Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Battista Abbate, guideranno gli ospiti in un percorso di conoscenza delle attività curriculari ed extracurriculari, delle strutture, delle persone, della vision e della mission di una scuola antica, per nascita, ma parimenti al passo con i tempi per le opportunità formative, umane e culturali che offre ai propri iscritti e non solo.
Sarà una serata all’insegna della cultura e dell’accoglienza; numerosi i laboratori che vedranno impegnati gli allievi guidati dai vari professori. Saranno inoltre messi a disposizione degli ospiti un convivium di pietanze romane, un angolo del tè e un buffet moderno.
L’iniziativa, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico «Gulli e Pennisi» di Acireale (CT), è promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici e vede come Referenti per il Istituto Agostino Nifo la Prof.ssa Marina Gallucci, che fa parte del Coordinamento Nazionale, e la Prof.ssa Ermelinda Vigilante, Vicaria del Dirigente, che coordina le attività interne organizzate dai vari docenti cura la cerimonia dell’evento.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla V Edizione, vuole essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola: i licei aderenti in contemporanea, con un video e un brano comuni, apriranno le loro porte a tutti i cittadini, mostreranno agli ospiti iniziative variegate e personalizzate, grazie anche al protagonismo degli alunni, e in contemporanea chiuderanno, con un brano classico comune sul tema della notte.