Skip to main content

Notte Nazionale del liceo classico: tutto pronto al Nifo

Sesssa Aurunca. Anche quest’anno il  Liceo classico Agostino Nifo di Sessa Aurunca insieme ad altri 430 in Italia partecipa alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” . La data nazionale è il giorno 11 gennaio 2019 dalle 18.00 alle 24.00. Nel corso della serata gli studenti  presenteranno, attraverso il suono, la danza e la parola, la propria interpretazione in collaborazione con i vari docenti.

Venerdi 11 gennaio a partire dalle 18:00 alle 24:00, i vari licei apriranno le loro porte alla cittadinanza e  si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni in italiano e in lingua classica e moderna; esperimenti scientifici; degustazioni a tema e ispirate al mondo antico e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.

 

Notte Nazionale del Liceo Classico Agostino Nifo

V Edizione 

 

Dopo il grande successo degli anni scorsi, il Liceo Classico “Agostino Nifo” partecipa nuovamente, insieme ad altri 432 licei italiani, alla Notte Nazionale dei Licei Classici. L’iniziativa è svolta in partenariato con la Rete Nazionale dei licei Classici, con Rai Cultura e Rai Scuola e si celebrerà venerdi 11 gennaio 2019. Dall’imbrunire allo scoccare della mezzanotte, allievi e docenti, insieme  al Dirigente Scolastico, Prof. Giovanni Battista Abbate, guideranno gli ospiti in un percorso di conoscenza delle attività curriculari ed extracurriculari, delle strutture, delle persone, della vision e della mission di una scuola antica, per nascita, ma parimenti al passo con i tempi per le opportunità formative, umane e culturali che offre ai propri iscritti e non solo.
Sarà una serata all’insegna della cultura e dell’accoglienza; numerosi i laboratori che vedranno impegnati gli allievi guidati dai vari professori. Saranno inoltre messi a disposizione degli ospiti un convivium di pietanze romane, un angolo del tè e un buffet moderno.
L’iniziativa, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico «Gulli e Pennisi» di Acireale (CT), è promossa dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici e vede come Referenti per il  Istituto Agostino Nifo  la Prof.ssa Marina Gallucci, che fa parte del Coordinamento Nazionale, e la Prof.ssa Ermelinda Vigilante, Vicaria del Dirigente, che coordina le attività interne organizzate dai vari docenti  cura la cerimonia dell’evento.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla V Edizione, vuole essere anche un modo alternativo e innovativo di fare scuola: i licei aderenti in contemporanea, con un video e un brano comuni, apriranno le loro porte a tutti i cittadini, mostreranno agli ospiti iniziative variegate e personalizzate, grazie anche al protagonismo degli alunni, e in contemporanea chiuderanno, con un brano classico comune sul tema della notte.
Quest’anno saranno molte le novità che accoglieranno gli ospiti. Fra le mura del liceo fervono i preparativi, i ragazzi sono pronti carichi per questa nuova notte all’insegna della cultura.
Siamo tutti invitati a partecipare.

I vari laboratori 

Laboratorio di Alternanza Scuola/Lavoro: Prof. Corrado Valente e Prof. ssa Giovanna Santangelo
Laboratorio di Biologia e Chimica: Prof. Crescenzo Compagnone
Laboratorio di Coding e Robotica: Prof. Antonio Volpicelli
Laboratorio di Debate: Prof. ssa Maria De Angelis e Prof. ssa Laura Russo
Laboratorio di Diritto; Prof. ssa Giovanna Santangelo
Laboratorio di Fisica: Prof. ssa Concetta Petruccelli
Laboratorio di Giornalismo: Prof. ssa Marina Gallucci Laboratorio di Informatica: Prof. Antonio Volpicelli Laboratorio di Intercultura e Scambi culturali: Prof. ssa Cristina di Pietro e Prof. ssa Laura Russo
Laboratorio di Lingue Classiche: Prof. Mariarosaria Tartaglia
Laboratorio di Lingua Inglese e tea corner: Prof. ssa Cristina Di Pietro, Prof. ssa Teresa Gagliardi e Prof. Niko Despopoulos
Laboratorio di Mitologia Classica con corteo greco: Prof.ssa Marina Gallucci
Laboratorio di Potenziamento di Matematica: Prof. Sardiello Laboratorio di Scienze Motorie: Prof. Alessandro D’Acunto
Laboratorio di Storia dell’Arte: Prof. Corrado Valente Cerimonia in Sala Biblioteca a cura della Prof.ssa Ermelinda Vigilante
Tutte le foto e i dettagli della serata a seguire in questi giorni