
NAZIONALE – La Cina è sempre stata un passo avanti rispetto alle altre nazioni per quanto riguarda le novità tecnologiche. L’ultima promette di risolvere diversi problemi di sicurezza. Sta arrivando RT-G, un innovativo robot sferico autonomo che sta già pattugliando le strade di diverse città del paese.
Si tratta di un robot che sembra esser uscito da un film di fantascienza. Una sfera di soli 125 grammi di peso dotata di intelligenza artificiale e che può muoversi sia su terra che in acqua raggiungendo la velocità massima di 35 chilometri orari. La sua struttura è così robusta da resistere a impatti fino a quattro tonnellate.
Le funzionalità di questo robot sono molteplici. È equipaggiato con sistemi di riconoscimento facciale che gli permettono di identificare criminali noti e di rilevare comportamenti sospetti. In caso di necessità, può intervenire direttamente utilizzando una serie di strumenti non letali: dalla pistola lancia-reti ai dispositivi per il gas lacrimogeno, fino a granate e dispersori di onde sonore.
Con questi robot autonomi pattugliare le strade non sarà più un problema e potrebbe essere di grande aiuto per le forze dell’ordine. La Cina si prepara quindi a fare da apripista nella interazione polizia-tecnologia. Chissà se la vedremo mai pattugliare le strade italiane. Il video di dimostrazione è però incredibile e mostra come sia capace di inseguire e bloccare sospetti.

