NAZIONALE – Tra qualche giorno inizierà il nuovo anno scolastico e si preannuncia un bagno di sangue per le famiglie italiane alle prese con il rincaro di tutti il comparto: dagli zaini, ai libri, dagli astucci ai quaderni. Infatti proprio i quaderni saranno i responsabili dei maggiori aumenti.
Si stima che calcolando tutto il necessario per la scuola e i ricambi di quaderni, penne e fogli vari, la spesa per il corredo ammonterà a circa 647 euro per alunno. A questa si aggiungono i costi dei libri di testo: per ogni studente in media si spenderanno circa 590 euro per i testi obbligatori oltre a 2 dizionari. Aumenti che vanno dal 6% rispetto allo scorso anno al + 18% per i libri.
Ma come detto i maggiori aumenti ci saranno sui quaderni, colpa della carta che costa sempre di più. Nelle librerie i rincari sono elevati ma il venditore finale non può farci nulla, colpa di costi all’ingrosso sempre più alti per la crisi della cellulosa. Nei supermercati, se si comprano i pacchi da 5 o 10 quaderni, è possibile trovare un prezzo più conveniente e risparmiare qualcosa.