Skip to main content

Estate, 23mila euro per un unico evento “fuori tempo”

 CAPUA. Nel mese di giugno scorso era stato pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Capua un avviso, con determina dirigenziale 570, per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di ETS che avrebbero voluto organizzare eventi e manifestazioni di carattere culturale, nella sua più ampia accezione. La partecipazione alla manifestazione d’interesse era aperta a tutti gli ETS, regolarmente costituiti ed iscritti nei rispettivi registri o albi, che intendevano realizzare un o più eventi sul territorio del Comune di Capua nel 2024.

Le proposte avrebbero dovuto riguardare eventi o manifestazioni ricadenti nel periodo dal 01 luglio al 31 dicembre 2024; le stesse sarebbero dovute pervenire entro il 24 giugno 2024 per il cartellone estivo; entro il 20 settembre per il cartellone autunnale ed entro il 15 novembre 2024 per le proposte riguardanti il cartellone natalizio. All’avviso con scadenza 24 giugno non aveva risposto nessuno. Con delibera 89, precisato che all’avviso pubblicato con determina 570 nessun ente aveva presentato una proposta, la Giunta ha deliberato di procedere a manifestazione di interesse per organizzare un evento musicale/canoro nel periodo estivo ad elevato spessore artistico.

Veniva così dato mandato al responsabile del Settore di indire apposito avviso pubblico per l’acquisizione di proposte atte all’organizzazione di un evento musicale/canoro di un artista (cantante) di spessore nazionale da svolgersi nel periodo nel periodo estivo luglio/settembre 2024 presso Piazza dei Giudici, nel giorno di venerdì sera per almeno 3 ore.  La somma complessiva da destinare all’iniziativa doveva essere contenuta nei 23.000,00 euro. Non si ha notizia di proposte inviate e che sono state ritenute idonee e in linea con i requisiti dell’avviso .

È il consigliere comunale Fernando Brogna ad intervenire sull’argomento. “ L’Amministrazione rappresentata da Villani è la brutta e sgangherata copia di una squadra di politici che dovrebbe badare alla guida della città come il buon padre di famiglia. Un disastro continuo; una serie di scelte sbagliate che rappresentano orrori più che errori. A giugno, precisamente il 17, quindi a stagione estiva già avviata, si decide di pubblicare un avviso per organizzare un evento, di cui nessuno, tranne i vassalli di Villani e quanti sono sincronizzati su televillani , che per intenderci è la sua pagina social divenuta unica fonte di informazione, sapeva niente. Quell’avviso, relativo all’organizzazione di un evento estivo sarebbe scaduto il 24 giugno, quindi praticamente una settimana dopo la pubblicazione sull’albo pretorio.   Il primo avviso è andato deserto e quindi si sarebbero subito potuti indirizzare quei fondi ai piani attuativi del piano regolatore, certamente un bisogno importante per la città.  I Piani Attuativi sono strumenti con finalità esecutive finalizzati a precisare le previsioni del PRG, fornendo ulteriori elementi per poter realizzare l’intervento nel suo insieme.

Non solo non hanno fatto ciò ma sono ritornati alla carica con un secondo avviso che pure sembrerebbe, visto il silenzio dell’assessore al ramo, essere andato a vuoto. Nello specifico, per il secondo avviso, erano stati stanziati 23000€ per una sola serata di tre ore; al massimo si sarebbe potuto stilare un piccolo calendario di più giorni che avrebbe garantito un minimo di cartellone estivo. Non ci sono parole per esprimere l’inettitudine di questi amministratori dilettanti. Ribadisco la necessità di impegnare quei fondi per i piani attuativi di cui Capua e S. Angelo hanno bisogno”. Così Brogna.