Skip to main content

Chiara Ferragni, negozi semideserti dopo il caso pandoro: crollo di un brand?

chiara ferragni-lacrime

NAZIONALE – Il danno d’immagine causato dalla vicenda panettone per Chiara Ferragni rischia di allargarsi anche sul suo brand tanto che i negozi in questi giorni appaiono semi deserti. A Milano la scritta “Make a wish, make a gift” campeggia sui grattacieli di Porta Romana, ma nello store non c’è nessuno. A Roma in via del Babuino il negozio monomarca è stato inaugurato meno di un mese fa ma le persone passeggiano, guardano la vetrina e poi vanno altrove. Insomma in un periodo come questo di Natale dove è corsa ai regali sopratutto per il genere femminile, strano vedere i negozi di Chiara Ferragni vuoti e con poche persone.

Che sia l’effetto del panettone gate? Probabile, ma c’è anche da dire che la maggior parte dei followers della Ferragni sono molto social e amano acquistare online. Di certo il rischio è che possa verificarsi il cosiddetto effetto boomerang, con le persone che dopo lo scandalo della pratica commerciale scorretta, potrebbero aver cambiato opinione sull’imprenditrice influencer decidendo di andare altrove boicottando il brand.

Tanti followers l’hanno già abbandonata sui social dove Chiara Ferragni ha perso in questi giorni circa 80.000 followers. E la vicenda rischia di allargarsi anche a livello internazionale visto che lo scandalo che la vede coinvolta è stato trattato anche negli Stati Uniti dai più importanti mezzi di informazione.

A parte il sentirsi ingannati, i fan di Chiara Ferragni non hanno apprezzato nemmeno il video di scuse e la promessa di una donazione di 1 milione di euro all’ospedale Regina Margherita quasi a volersi comprare di nuovo la stima dei followers. E che dire della tuta grigia indossata nel video dal costo di 600 euro andata già sold out.

E poi c’è anche chi ritiene che il modo in cui è stato girato il video sia solo una copia. Un’attivista palestinese ha pubblicato un reel identico alcuni giorni prima in cui si mostra con un outfit praticamente identico a quello poi proposto dalla Ferragni. Il maglione grigio con colletto, i capelli raccolti in una coda, il trucco appena accennato, persino la stessa inquadratura. Video copiato o coincidenza?