Skip to main content

Festa provinciale dei Partigiani al Garibaldi

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Tutto pronto per la prima giornata della festa provinciale dei partigiani d’Italia. La Costituzione al centro del dibattito.

Comincia alle 15:30 di Sabato 14 Ottobre con i saluti del presidente Agostino Morgillo e del sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, la prima festa provinciale dell’Anpi Caserta.

Nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi, in programma la prima delle tavole rotonde organizzate dall’associazione nazionale die partigiani di Terra di Lavoro, sul tema “Storia e ruolo dell’Anpi”. A confrontarsi sul valore della lotta partigiana attraverso la riscoperta dei principi fondanti della nostra Costituzione, Gianni Cerchia, professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l’Università del Molise, Vincenzo Calò, responsabile per il Sud della segreteria nazionale Anpi e Paolo Franzese, del comitato provinciale dell’Anpi Caserta.

A seguire, in piazza Mazzini, presentazione del libro “I miei Sette padri” di Adelmo Cervi, antifascista militante che da anni svolge attività politica contro le ingiustizie. Adelmo, ultimo dei sette fratelli Cervi, aveva appena quattro mesi quando suo padre fu fucilato dai fascisti.

In serata, spettacolo musicale con Gospel & Joy, Nigri Trio e A67.
E per i più piccoli, laboratori di lettura e pittura tenuti da “Che storia” libreria