Caserta. Ufficiale l’ultima canzone del rapper casertano ‘Ud’, al secolo Umberto Donatore di 30 anni. Il titolo è Notti e si ispira ad una storia vera, così come spiega lo stesso artista nell’ultimo video in calce a questo articolo, una ragazza che lotta tra la vita e la morte.
Appassionato di musica da sempre, inizia a coltivare la propria passione dal 2009 quando registra primi pezzi musicali. Artista versatile e trasversale, tende ad affrontare diverse tematiche nelle proprie canzoni.
Importanti collaborazioni
Umberto ha preso anche parte, in qualità di coautore, a due importanti collaborazioni con il noto artista “Mr. Hyde”, nei brani “Dove sarai” feat. Rosario Miraggio (2017) e “M’innamorerò di te 2.0” (2018).
Il 2022 è stato un anno particolarmente produttivo per UD, il quale ha portato a termine ben quattro progetti musicali.
A gennaio ha esordito con “Viaggio Mentale”, un progetto musicale con cui l’artista riesce a dare sfogo alla propria creatività parlando in maniera schietta e diretta delle proprie emozioni.
Con “A cuore aperto”, progetto musicale diviso in due parti uscito a Giugno, l’artista ha una maturazione artistica generale sia per l’esposizione dei testi, meno diretti e più ragionati, sia per le produzioni musicali di altissimo livello.
Infine, a Settembre, pubblica “Viaggio Mentale pt. 2” con cui vuol dare inizio ad una nuova vita, un nuovo percorso con cui punta a lasciarsi alle spalle le angosce del passato.
Umberto spera di poter coronare il proprio sogno, quello di vivere con la propria musica e raggiungere il tanto insperato successo, firmando un contratto discografico con una Major.
Guarda il video della canzone e di seguito l’intervista ad UD