Dopo il finale a sorpresa di Gomorra 5, con la morte dei due principali protagonisti (Ciro Di Marzio e Genny Savastano), i giochi sembravano definitivamente chiusi. Gli stessi attori si erano espressi in questo senso, dando una delusione cocente ai tantissimi fans sparsi in tutto il mondo, i quali invece avrebbero voluto che questa fortunatissima serie televisiva non avesse mai fine.
Ebbene, a tutti loro ci teniamo a far sapere che non è ancora finita. Certo, probabilmente Gomorra – La serie ha ormai dato tutto ciò che poteva, ma, come vi avevamo già preannunciato un po’ di tempo fa, gli sceneggiatori aprono a un prequel o a uno spin-off sempre tratti dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Sembrano quindi non più attendibili le parole con le quali, qualche tempo fa, in una intervista, Marco D’Amore aveva chiuso tutte le porte a nuovi lavori che potessero arricchire la saga.
Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, sceneggiatori di Gomorra, si dimostrano di diverso avviso e riaccendono le nostre speranze: “Qualora dovesse esserci una continuazione, si potrebbe esplorare Scampia prima dell’arrivo di Gennaro Savastano. Raccontare la Camorra degli anni Sessanta e Settanta, come è avvenuta l’evoluzione dal tabacco alle droghe, passando per tutti gli eventi che ci sono stati”. Gomorra 5 non è stato dunque l’ultimo capitolo della serie? Troppo presto per dirlo, ma i giochi sono ancora del tutto aperti.