Capodrise. Dopo diversi incontri preparatori, il Laboratorio cittadino del movimento ambientalista europeo Fare Ambiente di Capodrise sta lavorando assiduamente per un impegno di forze nuove e competenti, al fine di rilanciare e promuovere lo sviluppo sostenibile del territorio attraverso un impegno civico in vista della futura azione amministrativa.
Un gruppo di donne, giovani e uomini di Capodrise, dalle diverse peculiarità e competenze, e che hanno a cuore il futuro di Capodrise – afferma l’avv. Margherita Nero, referente del Movimento ambientalista – stanno lavorando per rilanciare la tutela dell’ambiente e del governo del territorio e così assicurare il perseguimento del bene comune, andando oltre quegli schemi di una logica politica ormai superata e che ha immobilizzato il territorio per decenni.
In questa prospettiva, si stanno elaborando le priorità, anche programmatiche, che Capodrise dovrà affrontare e realizzare in vista di una transizione ecologica locale e nel rispetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’intenzione, dunque, è andare oltre le false aspettative ed illusioni a cui ci hanno abituato, mediante mere operazioni di propaganda ed aggregazioni dissennate. E’ opportuno analizzare con serietà le aspettative dei cittadini e le concrete possibilità della macchina amministrativa.
L’obiettivo è quello di coniugare le migliori forze e competenze per consolidare un progetto sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale e politico, che assicuri prima di tutto la gestione trasparente della cosa pubblica e garantisca la vivibilità degli spazi pubblici, anche con la partecipazione sana dei privati, il decoro urbano ed ambientale e la maggiore sicurezza del territorio, attraverso il servizio di donne ed uomini con un forte senso di responsabilità, coerenza, competenza, passione civile e spirito green.