
CELL0LE. Lutto nella comunità di Cellole per la scomparsa di Padre Giacomo Verrengia, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, morto all’età di 79 anni. Una figura profondamente legata alla comunità cellolese, ricordata non soltanto per il suo ministero sacerdotale, ma anche per la grande sensibilità, l’umanità e l’attenzione con cui, nel corso degli anni, ha raccontato e custodito la storia e le tradizioni della sua terra. Padre Giacomo è stato infatti uno dei custodi della memoria di Cellole. Attraverso le sue ricerche, i suoi studi e i suoi racconti ha contribuito a preservare e tramandare le radici della comunità, lasciando una testimonianza preziosa che continuerà a parlare alle nuove generazioni.
La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio in città. Anche se da tempo Padre Giacomo non viveva più stabilmente a Cellole, il suo legame con la comunità non si era mai spezzato. A ricordarlo con parole commosse sui social ieri è stato anche il sindaco di Cellole, Guido Di Leone, che ha voluto sottolineare il valore umano e spirituale del sacerdote:
“Oggi la nostra comunità perde una persona che ha rappresentato tanto per Cellole. Padre Giacomo è stato un sacerdote, ma soprattutto un Uomo dalla grande sensibilità, dalla profonda umanità e da una dolcezza enorme, che resterà nel ricordo di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo”.
Il primo cittadino ha ricordato anche il rapporto profondo che Padre Giacomo aveva mantenuto con la sua terra, nonostante le sofferenze attraversate nel corso della sua vita:
“Una vita attraversata anche dalla sofferenza, ma vissuta con amore e con un legame profondo verso la sua terra. Padre Giacomo è stato uno dei custodi della memoria di Cellole. Ha amato la nostra storia, ha cercato, studiato e raccontato le nostre radici, lasciandoci attraverso le sue ricerche e i suoi racconti una parte preziosa della nostra identità”.
Un ricordo personale, quello del sindaco Di Leone, che ha poi rivolto un pensiero particolare al sacerdote: “Grazie, Padre Giacomo, per le tue chiamate, per i tuoi messaggi e per le tue preghiere per me. Sono gesti che ho sempre custodito con affetto e che porterò con me. Continua a pregare per noi anche da lassù”.
I funerali si terranno domani alle ore 11.00 nella Chiesa di San Marco e San Vito a Cellole. La salma sarà esposta oggi, dalle ore 16.00 presso la Casa Funeraria Martucci, situata alla I Traversa di via Dante Alighieri, 19, a Cellole. Alla famiglia, ai nipoti e a tutti i parenti sono giunte le condoglianze dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Cellole.


