Reggia di Caserta, il cinema porta un milione in tre anni

Reggia di Caserta scenario del cinema

Sempre più produzioni scelgono il Palazzo Reale come location. Le riprese generano lavoro e movimento anche per alberghi, ristoranti e servizi del territorio

CASERTA. La Reggia di Caserta non è soltanto una delle principali attrazioni turistiche della provincia. Negli ultimi anni il Palazzo Reale è diventato anche una location sempre più utilizzata per produzioni cinematografiche italiane e internazionali.

I numeri raccontano una crescita che riguarda direttamente anche il territorio. In tre anni, le attività legate ai set hanno generato un indotto stimato complessivamente in circa un milione di euro.

Dalle sale della Reggia ai set cinematografici

Diverse produzioni hanno scelto gli ambienti del complesso vanvitelliano per girare le proprie scene. Alcuni dei film realizzati negli ultimi mesi arriveranno tra l’autunno e la prossima primavera nelle sale cinematografiche.

La scelta della Reggia non è casuale. Gli spazi monumentali, gli interni e la storia del Palazzo offrono alle produzioni un contesto difficile da trovare altrove. Le richieste per utilizzare la struttura come set, secondo quanto riferito da fonti interne, sono in aumento.

Per la Reggia si tratta anche di un modo diverso di far conoscere il monumento. Le immagini girate durante le produzioni finiscono infatti davanti a un pubblico molto più ampio di quello che visita fisicamente il complesso.

L’indotto coinvolge anche le attività locali

Gli effetti delle riprese non si fermano ai compensi legati all’utilizzo degli spazi. La presenza delle troupe porta infatti movimento nelle attività che lavorano intorno alle produzioni. Alberghi, ristoranti, servizi tecnici e professionisti vengono coinvolti durante i periodi di lavorazione. Per questo il milione di euro stimato nell’arco dei tre anni rappresenta un dato che riguarda anche l’economia locale.C’è poi l’aspetto legato alla tutela del patrimonio.

Prima di concedere gli spazi per una produzione vengono effettuate valutazioni tecniche e sopralluoghi, così da verificare che le riprese possano svolgersi senza mettere a rischio gli ambienti storici. Con i nuovi film in arrivo, la Reggia continuerà quindi ad apparire sul grande schermo. Un’esposizione che, oltre alla promozione del monumento, porta con sé anche una ricaduta economica per Caserta.

Segui Edizione Caserta

Resta aggiornato sulle principali notizie della provincia di Caserta. Segui Edizione Caserta per non perdere gli aggiornamenti su cronaca, attualità, politica e territorio.

Hai una segnalazione? Contattaci e raccontaci cosa sta accadendo nella tua zona.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!