
Ad Agnone premiati i migliori formaggi italiani: numerose aziende campane conquistano vittorie ed Eccellenze ai Casearia Awards 2026
AGNONE – La qualità dei formaggi italiani è stata protagonista ad Agnone, in provincia di Isernia, dove dal 28 al 30 agosto si è svolta Casearia – Fiera Nazionale dei Formaggi Italiani.
La manifestazione ha ospitato la prima edizione dei Casearia Awards, il concorso nato per valorizzare i caseifici e i prodotti capaci di rappresentare al meglio la tradizione casearia italiana, con particolare attenzione ai formaggi a pasta filata.
Il concorso, realizzato in collaborazione con l’Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, ha coinvolto produttori provenienti da diverse regioni italiane.
76 formaggi in gara da 10 regioni
Alla competizione hanno partecipato 76 formaggi presentati da 35 aziende di 10 regioni italiane: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio, Campania, Molise, Puglia e Sardegna.
I prodotti sono stati valutati rigorosamente in forma anonima da 20 giudici Maestri Assaggiatori Onaf, arrivati da sei regioni. Il concorso ha previsto categorie dedicate sia ai formaggi a pasta filata, freschi e stagionati, sia ad altre tipologie di prodotti caseari.
Per ciascuna categoria, l’azienda con il punteggio più alto ha ricevuto una targa in bronzo ispirata al logo di Casearia e realizzata dalla storica Fonderia Marinelli di Agnone. Sono state inoltre assegnate menzioni di merito nelle categorie Eccellenza, Qualità Superiore e Qualità.
Le aziende campane premiat
La Campania ha avuto un ruolo importante nell’edizione 2026 dei Casearia Awards, con diverse aziende premiate sia con la vittoria di categoria sia con il riconoscimento dell’Eccellenza.
Tra le realtà campane figurano:
- Caseificio D&D di Di Cecca Luigi Sas, vincitore nella categoria Caciocavallo giovane, sotto i 99 giorni, con il Caciocavallo Irpino Giovane. L’azienda ha ottenuto anche il riconoscimento di Eccellenza nella categoria Stracciata e Scamorza.
- Mir Srl, tra le Eccellenze per il Caciocavallo giovane e vincitore nella categoria Caciocavallo di latte di bufala e Provoloni con il Provolone del Monaco.
- Caseificio Mediterraneo Srl, tra le Eccellenze nella categoria Caciocavallo giovane e nella categoria Mozzarelle e Burrate.
- Fattoria Pagliuca Società Agricola Semplice di Francesco Pagliuca, tra le Eccellenze nella categoria Mozzarelle e Burrate.
- Eredi di Gaetano Iemma S.S.A., tra le Eccellenze nella categoria Mozzarelle e Burrate.
- Fratelli Marcantonio di Giovanni Marcantonio, con il Caciocavallo di Castelfranco in Miscano oltre 12 mesi.
Un risultato significativo per il comparto campano, presente in diverse categorie del concorso nazionale.
I vincitori delle altre categorie
Il Caseificio D&D di Di Cecca Luigi Sas ha conquistato il primo posto per il Caciocavallo giovane con il suo Caciocavallo Irpino Giovane. Nella categoria Caciocavallo stagionato, oltre i 99 giorni, il premio è andato a Fratelli Marcantonio di Giovanni Marcantonio, con il Caciocavallo di Castelfranco in Miscano oltre 12 mesi.
Per le Mozzarelle e Burrate ha vinto il Caseificio Egnatia Srl con la Burrata. Il primo posto nella categoria dedicata al Caciocavallo di latte di bufala e Provoloni è andato invece a Mir Srl con il Provolone del Monaco.
Il Caseificio di Nucci Srl ha conquistato la categoria Stracciata e Scamorza con la propria Stracciata. Tra i formaggi di latte di bovina stagionati non a pasta filata ha trionfato Masseria La Lunghiera con il Canestrato affinato in grotta.
Nella categoria dei Formaggi di latte di capra stagionati non a pasta filata il premio è andato a Tenuta Principe Mazzacane di Annacarla Tredici con La Riggiola. Ha chiuso l’albo d’oro Erkiles Società Agricola Semplice, vincitore tra i formaggi di latte di pecora stagionati non a pasta filata con il Maimone, mentre CRA Formaggi Srl ha conquistato la categoria dei formaggi affinati con elaborazioni a pasta filata e non, grazie agli Sfiziosi alla Lavanda.
Ventiquattro aziende premiate con l’Eccellenza
Complessivamente sono 24 le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento dell’Eccellenza nell’ambito dei Casearia Awards 2026. Il risultato conferma la varietà e il livello qualitativo della produzione casearia italiana, con aziende provenienti da territori e tradizioni differenti. Maria Sarnataro, coordinatrice Onaf del concorso, ha sottolineato l’elevato livello qualitativo dei formaggi valutati e l’importanza del lavoro svolto dai giudici.
L’obiettivo del premio, infatti, non consiste soltanto nel valorizzare i prodotti migliori, ma anche nel fornire ai produttori indicazioni tecniche utili per continuare a migliorare la qualità delle proprie produzioni. Casearia si conferma così un appuntamento dedicato alla valorizzazione della tradizione casearia italiana e alla conoscenza delle realtà che continuano a investire nella qualità dei formaggi.
Segui Edizione Caserta
Resta aggiornato sulle principali notizie della provincia di Caserta. Segui Edizione Caserta per non perdere gli aggiornamenti su cronaca, attualità, politica e territorio.
Hai una segnalazione? Contattaci e raccontaci cosa sta accadendo nella tua zona.

