Skip to main content

Blitz contro lavoro nero, stop a 3 aziende su 4

SANNIO. Il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro di Benevento ha intensificato i controlli nel corso della settimana del Primo Maggio, con l’obiettivo di prevenire infortuni e contrastare il lavoro irregolare nel settore manifatturiero e industriale.

Nel dettaglio, sono state eseguite quattro ispezioni presso altrettante aziende del territorio, finalizzate a verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza e tutela dei lavoratori.

L’esito dei controlli ha portato alla sospensione di tre attività su quattro. Le irregolarità riscontrate riguardano in particolare l’impiego di lavoratori in nero, pari a circa il 30% del personale presente, e gravi violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel corso dell’operazione sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 18mila euro. Due imprenditori sono stati denunciati in stato di libertà per violazioni legate alla tutela dell’incolumità dei dipendenti.

Tra le principali criticità emerse figurano l’assenza del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la mancata sorveglianza sanitaria e la carenza di formazione specifica per i lavoratori in relazione alle mansioni svolte.

L’attività di controllo rientra tra le priorità del comparto specializzato dell’Arma, alla luce dell’elevato numero di incidenti sul lavoro registrati sia in città che in provincia. Anche nei giorni scorsi, infatti, si sono verificati episodi infortunistici nel territorio sannita.

Resta fermo il principio di presunzione di innocenza per le persone coinvolte, fino a eventuale condanna definitiva

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!