
San Marco Evangelista. In vista delle prossime elezioni comunali a San Marco Evangelista, prende forma la proposta civica guidata da Giovanni Rino Ricciardi, candidato sindaco con la lista “Visione Comune – Il Cambiamento”. Un progetto che punta a mettere al centro la comunità, attraverso un approccio concreto, partecipativo e fortemente radicato nel territorio.
Il primo appuntamento pubblico è fissato per sabato 2 maggio alle ore 11:00, presso il New Soloh Bar, in via De Gasperi. Si tratta di un incontro con la cittadinanza pensato come uno spazio aperto di ascolto, confronto e condivisione. Non un semplice evento elettorale, ma un momento di dialogo diretto tra candidato, squadra e cittadini, con l’obiettivo di raccogliere idee, esigenze e proposte.
L’iniziativa si presenta anche come un’occasione conviviale e inclusiva, aperta a famiglie, giovani e bambini. Sono previste attività dedicate, come area kids, gonfiabili, zucchero filato e un dj set, a testimonianza della volontà di costruire una politica fatta anche di relazioni umane e presenza reale. L’aperitivo organizzato dalla lista vuole essere un modo semplice per stare insieme e iniziare a dare forma a un percorso condiviso.
“Crediamo in una politica fatta di presenza reale, attenzione al territorio e partecipazione attiva”, è il messaggio che accompagna l’evento. L’obiettivo dichiarato è creare momenti autentici di incontro, in cui la comunità possa sentirsi parte integrante di un progetto di cambiamento.
Alla base della candidatura di Ricciardi c’è un profilo tecnico e professionale articolato. Ingegnere civile-ambientale e biologo, è attualmente funzionario tecnico e libero professionista, con una consolidata esperienza nella pubblica amministrazione. Ricopre il ruolo di esperto PNRR per la Task Force della Regione Piemonte ed è istruttore direttivo tecnico presso il Comune di Pozzuoli, occupandosi di gestione di fondi pubblici, iter burocratici complessi e tutela ambientale.
“Mi candido perché voglio mettere a disposizione del mio paese la mia esperienza reale”, afferma Ricciardi. “So come funziona la macchina amministrativa, come si attraggono e si gestiscono i fondi europei e come si progettano interventi concreti per il territorio. Non servono miracoli, ma competenze, impegno e capacità di trasformare le idee in risultati”.
L’incontro di sabato rappresenta dunque il primo passo di un percorso che punta a coinvolgere attivamente i cittadini, partendo dall’ascolto e dalla condivisione. Perché, come sottolinea la lista, il cambiamento parte dalle persone.
Ad affiancarlo nella sua corsa per la poltrona da primo cittadino, candidandosi a loro volta come consiglieri comunali, ci sono: Giuseppe Carozza detto Peppe, Giusy Carozza detta Giusi, Michela Carozza detta Michela, Carmine Cimmino, Francesca De Lucia, Mario Di Maio, Domenico Ferraiuolo, Rosa Leone detta Riccia, Giuseppe Paccone, Francesco Sparaco, Nunzio Tedesco, Michele Zitiello detto Blec.

