
Caserta. I giovani alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” a Caserta, sono rimasti al freddo a causa del malfunzionamento della caldaia e ciò ha costretto gli studenti della prima e della media a stare nelle varie classi senza riscaldamento.
La caldaia doveva essere sostituita, ma i lavori che dovevano essere eseguiti venerdì scorso da parte dei tecnici, non ci sono stati. La scuola ha affermato che non è stata informata riguardo ai motivi per cui i tecnici non hanno effettuato quei lavori. Intanto, da dieci giorni, gli alunni sono costretti a indossare giubbini anche in classe a causa del freddo.
E purtroppo dovranno continuare a stare al freddo con addosso indumenti pesanti anche domani e mercoledì. Ovviamente questo ha portato al malcontento sia dei ragazzi che dei loro genitori che sono insorti affermando che tale situazione è intollerabile, e le famiglie potrebbero far scattare una diffida.
Stando ad un legale che fa parte del consiglio di Istituto, il comune aveva garantito che entro domenica scorsa, ovvero ieri, quel problema sarebbe stato risolto, ma la realtà non potrebbe essere più diversa. E sempre il legale ha affermato che con gli altri genitori è stato redatto un documenti di protesta e se il comune non si muove al più presto, potrebbero passare alle vie legali.
Aggiunge anche che tutti, fin dall’anno scorso, sapevano che quella caldaia era difettosa e che spesso si guastava, dovendo essere riparata di continuo. E nonostante questo nessuno ha preso provvedimenti prima che la scuola riaprisse.
Sulla questione è intervenuta anche la dirigente scolastica dell’Istituto e ha chiarito la situazione dicendo che il comune, dopo aver fatto un sopralluogo nella struttura, ha detto che per riscaldare tutte le aule, sia della primaria che della secondaria di primo grado, doveva essere istallato un impianto molto grande e costoso, impianto che purtroppo non è facile trovare, ma sempre l’Ente ha detto che lo ha ordinato, e si spera di riuscire a montare lo stesso il più presto possibile.
E sempre Ente continua affermando che venerdì nessuno si è presentato all’Istituto ma che loro non sanno perché i tecnici non si sono presentati, e conclude dicendo che dal Palazzo di Città è giunta la notizia che domani mattina i tecnici saranno al lavoro al plesso scolastico situato in via G. M. Bosco, smonteranno la caldaia vecchia così che possano installare la nuova. Se tutto procederà come dovrebbe, entro giovedì dovrebbe entrare in funzione e così i termosifoni inizieranno a funzionare regolarmente.
Come hanno spiegato i tecnici, ci vorranno ore di lavoro per installare la nuova caldaia a causa delle sue dimensioni.

