
Mondragone. Sparatoria sul lungomare di Mondragone: comincia il processo per sette giovani
È partito il procedimento giudiziario per sette imputati coinvolti in un violento episodio avvenuto nel pomeriggio della Domenica delle Palme del 2022 sul viale Marechiaro di Mondragone, in prossimità del litorale. L’udienza si è svolta presso il tribunale di Santa Maria Capua Vetere davanti al giudice Giuseppe Zullo, che ha dato il via all’ammissione delle prove e all’apertura del dibattimento.
Gli imputati — tutti tra i 25 e i 29 anni, residenti tra Mondragone e Castel Volturno — sono accusati di aver partecipato a una rissa culminata con una sparatoria. Due giovani, colpiti alle gambe, rimasero feriti in modo grave. I coinvolti sono: un 28enne e un 29enne di Castel Volturno, tre ragazzi di Mondragone di 25, 28 e 29 anni, e altri due giovani del posto. Tra questi anche il presunto autore materiale degli spari.
L’episodio si è verificato dopo una discussione iniziale tra due gruppi, degenerata rapidamente. Dopo un primo confronto, sembrava che tutto si fosse concluso. Tuttavia, uno dei gruppi è tornato poco dopo a bordo di due scooter, mentre gli altri erano già saliti su un’utilitaria pronti ad andare via. In quegli attimi sono stati esplosi almeno otto proiettili: due ragazzi, seduti sui sedili anteriori, furono colpiti alle gambe. Altri colpi hanno infranto il lunotto posteriore, sfiorando per pochi centimetri due ragazze sedute dietro.
Entrambe le vittime furono soccorse d’urgenza e trasportate alla clinica Pineta Grande. Sul posto intervennero gli agenti della Squadra Mobile di Caserta, che riuscirono a ricostruire la dinamica e a individuare i presunti responsabili. L’inchiesta portò a individuare in un 28enne di Mondragone l’autore materiale della sparatoria, già condannato in un procedimento parallelo a sette anni di carcere per tentato omicidio.
A difendere gli imputati un collegio legale composto da diversi avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Le prossime udienze serviranno a chiarire ulteriormente il ruolo di ciascun indagato in quella domenica sfociata nel sangue.