Skip to main content

Bufera sul concorso vigili, 3 nei guai per l’esclusione di una candidata

concorso polizia locale smav

Mondragone. Un concorso pubblico per entrare nella polizia locale si è trasformato in un caso giudiziario che vede coinvolto l’ex comandante della municipale di Mondragone, David Bonuglia, finito agli arresti domiciliari nell’ambito di un’indagine condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Secondo quanto emerso dalle indagini, Bonuglia e altri due membri della commissione esaminatrice – il presidente e il segretario – avrebbero firmato un verbale attestando falsamente che una delle candidate si fosse presentata in ritardo, quando le prove sarebbero già iniziate da tempo.

La ricostruzione ufficiale, però, è stata smentita dagli accertamenti: al momento dell’arrivo della giovane, le selezioni non erano ancora partite. Era infatti in corso solo l’identificazione dei partecipanti. Nonostante ciò, la donna è stata esclusa e non ha potuto sostenere la prova.

Tutti e tre i membri della commissione, inclusi Bonuglia, sono ora indagati per falso ideologico in atto pubblico. Un’accusa grave che potrebbe avere ripercussioni anche sul concorso stesso e sulla validità dell’intera procedura di selezione.

L’episodio, che ha destato scalpore in città, getta nuove ombre sulla trasparenza nei concorsi pubblici e riporta l’attenzione sulla necessità di vigilare attentamente su ogni fase delle selezioni per evitare ingiustizie e favoritismi.

La Procura continua gli accertamenti, mentre l’ex comandante si trova ai domiciliari in attesa degli sviluppi dell’inchiesta.

 

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!