
Maddaloni. Paura ieri sera a Maddaloni, in via Domenico Massa, dove un uomo di 55 anni ha rischiato di soffocare a causa di un boccone di cibo andato di traverso. L’episodio si è verificato intorno alle 20:30, mentre l’uomo era a casa e stava consumando la cena.
Secondo le prime ricostruzioni, improvvisamente l’uomo ha iniziato ad accusare forti difficoltà respiratorie, causate da un blocco delle vie aeree. I familiari, presenti al momento dell’incidente, hanno allertato immediatamente i soccorsi. Sul posto è giunta in pochi minuti un’ambulanza.
Grazie alla prontezza degli operatori sanitari, è stata effettuata una manovra d’emergenza per la disostruzione delle vie respiratorie, che ha permesso di espellere il bolo alimentare responsabile dell’occlusione. L’intervento, tempestivo e preciso, ha evitato conseguenze ben più gravi.
Nonostante lo spavento e le insistenze del personale sanitario, l’uomo ha poi rifiutato il trasporto al pronto soccorso per ulteriori accertamenti, preferendo restare a casa sotto osservazione dei familiari.
L’episodio riporta all’attenzione l’importanza delle manovre salvavita in caso di soffocamento: in simili circostanze, agire rapidamente è fondamentale. Fortunatamente, in questo caso, l’intervento ha avuto esito positivo e la situazione si è risolta senza ulteriori complicazioni.
Rimane comunque l’invito a non sottovalutare mai episodi del genere e a rivolgersi sempre ai medici per accertamenti anche dopo la rimozione dell’ostruzione, per escludere eventuali danni interni o ricadute.