
VALLE DI MADDALONI. Un’intrusione pianificata nei minimi dettagli ha turbato il sonno di una coppia stimata della comunità. Nella quiete della notte, mentre dormivano, ignari di tutto, dei ladri si sono introdotti nell’abitazione del dottor Elio Pagliaro e della moglie Anna Maria Iannotta, titolari storici della farmacia del paese.
Dopo un precedente episodio in cui una residente era stata aggredita e derubata in casa da un giovane poi arrestato, l’intero paese si sente ora vulnerabile. Ma, in quest’ultimo caso, come riferisce Il Mattino, ad agire è stata una banda di specialisti.
Intorno alle 4:30 del mattino, i malviventi sono riusciti ad accedere all’abitazione creando un’apertura precisa su una porta-finestra, presumibilmente usando un trapano. Hanno dimostrato estrema perizia: non un gesto casuale, ma un’azione chirurgica. Hanno prelevato oggetti di valore con attenzione selettiva, lasciando indietro gli oggetti senza reale valore economico.
Tra i beni sottratti, oltre all’argenteria di famiglia, una preziosa collezione di penne costruita con passione dal dottor Pagliaro nel corso di mezzo secolo. L’audacia dei ladri è emersa anche dal fatto che sono riusciti ad aprire il cassetto del comodino accanto al letto della padrona di casa.
Secondo le ricostruzioni, sarebbero stati in tre, compreso probabilmente un complice che ha fornito informazioni dall’interno. Mentre i vicini, allertati, si mobilitavano e la famiglia chiamava aiuto, i ladri sono fuggiti in tutta fretta a bordo di una Mercedes, abbandonando uno zaino contenente corde e nastro adesivo, forse destinati a immobilizzare le vittime. La vicenda è stata denunciata ai carabinieri.