Skip to main content

Si spaccia per operatore di banca per spillare denaro. Ecco come funziona la truffa

Castel Volturno. I truffatori se le inventano di tutti i colori pur di estorcere denaro a qualcuno. Un’altra truffa sta dilagando nel casertano, quella di fingersi operatori della Unicredit per spillare soldi.

L’ultimo tentativo di mettere a segno questo particolare tipo di truffa è avvenuto oggi nel territorio di Castel Volturno.

Una persona, si è vista arrivare un messaggio sul cellulare dove le viene comunicato il tentativo di effettuare un bonifico di 1466,27 € dalla banca della persona presa di mira tramite l’App dell’homebanking, e che tale bonifico è stato sospeso.

Dopo alcuni minuti la persa presa di mira viene contattata da uno che si spaccia come operatore UniCredit e si presenta in maniera anche abbastanza convincente e inizia a chiedere se è stata ricevuta la notifica SMS e se la persona presa di mira avesse tentato di effettuare il bonifico.

La persona in questione ha negato, e l’operatore ha iniziato a farle alcune domande relative alla sicurezza, e poi ha chiesto se si voleva annullare la transizione. La persona ha risposto di si e il finto operatore ha iniziato a guidarla passo passo, in modo ingannevole, per farle fare un bonifico istantaneo in suo favore.

La persona presa di mira aveva capito che era una truffa, ed è stata al gioco in modo da farsi dare l’IBAN e i vari numeri, così da poterlo denunciare presso i carabinieri, e ha contattato anche la banca per segnalarlo e sia la Banca che i militari dell’Arma, hanno riferito che è una truffa che sta circolando molto in questi giorni, purtroppo.

 

A riportare l’accaduto proprio la vittima della tentata truffa che ha riportato tutto sui social.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!