
VALLE CAUDINA. Un atto tra i più spregevoli, che ferisce profondamente l’intera comunità. Solo chi ha perso ogni senso di rispetto e umanità può arrivare a compiere simili gesti, spingendosi oltre ogni limite, persino quello della morte.
Da circa dieci giorni, giungono numerose segnalazioni riguardo episodi di vandalismo e saccheggio nel cimitero di Cervinara. Diverse tombe e cappelle di famiglia sono state danneggiate, con evidenti segni di furto e devastazione. L’obiettivo sembra essere il rame, presente negli elementi decorativi e negli ornamenti funebri.
Per pochi euro, questi delinquenti non esitano a devastare quanto incontrano, violando il luogo del riposo eterno dei nostri defunti. La rabbia e lo sgomento sono forti tra i cittadini che ogni giorno si recano al cimitero per rendere omaggio ai propri cari e si trovano di fronte a uno scenario di desolazione.
Le forze dell’ordine hanno già avviato le indagini, a seguito delle numerose denunce presentate. È urgente che questi responsabili vengano identificati e fermati. Si tratta di un’offesa reiterata e crudele contro i defunti dell’intera comunità.
Finora, i ladri che mettono a rischio la sicurezza delle abitazioni non sono stati catturati. Ma almeno si riesca a porre fine a questa serie di profanazioni. I nostri morti meritano rispetto, silenzio e pace.