
NAZIONALE – Delle graffette di ferro sono state trovate all’interno di un pane al cioccolato acquistato al supermercato e 3 bambini sono dovuti correre al pronto soccorso. L’episodio è avvenuto a Spinea, in provincia di Venezia. Una mamma lo scorso pomeriggio ha offerto una merenda composta da pane e cioccolato a suo figlio di 5 anni e ai suoi due amichetti.
Il figlio si è subito accorto di qualcosa di strano nel pane, lo avrebbe anche detto alla mamma che però non gli avrebbe dato peso. In serata poi i bambini hanno iniziato ad accusare uno strano mal di pancia. Solo quando anche la donna ha assaggiato il pane ha compreso la situazione. “Ho sentito anch’io un qualcosa di duro tra i denti. Allora ho iniziato a spezzettare la merendina per vedere se dentro c’era qualcosa di strano, e ho visto che nell’impasto c’erano una serie di graffette di ferro”, ha raccontato.
Dopo aver avvisato i genitori degli altri bambini e il pediatra, corsa al pronto soccorso per una radiografia immediata. Per fortuna le graffette erano già state espulse con le feci e nessuna conseguenza grave. Se si fossero aperte nell’organismo avrebbero potuto lesionare stomaco e intestino.
Sull’accaduto è stata aperta una indagine e intanto il supermercato ha ritirato il prodotto, realizzato da un fornitore esterno, dalla vendita e ha avviato verifiche interne, al momento senza rilasciare dichiarazioni in merito. Il ministero della Salute potrebbe rilasciare nelle prossime ore un richiamo ufficiale del prodotto dagli scaffali per motivi di sicurezza.