
Maddaloni. Platea assorta e ospiti di eccezione: gli ingredienti che hanno reso la giornata odierna presso l’Aula Magna del Liceo Cortese magica grazie al contributo del magistrato Catello Maresca e del prete anticamorra Don Aniello Manganiello.
L’iniziativa, moderata dalla giornalista Mariarosaria Ruotolo, è inserita nel ciclo delle celebrazioni della XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie per la difesa dei valori della legalità per accrescere il senso civico degli studenti.
Dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Daniela Tagliafierro e del Sindaco di Maddaloni, Dott. Andrea De Filippo, gli interventi di Manganiello e Maresca, le domande e le riflessioni degli studenti del liceo che hanno vissuto attivamente e pienamente la giornata di studio e legalità.
Il parterre di ospiti e gli studenti hanno scritto una straordinaria pagina di legalità, muovendo dalle parole del noto Magistrato circa la partecipazione, soprattutto dei più giovani, alla promozione attiva della legalità nei piccoli gesti di ogni giorno, ispirandosi alle figure emblematiche di Falcone e Borsellino.
Tra gli organizzatori la prof.ssa Maria De Lucia, referente legalità del Cortese e recentemente premiata come “docente dell’anno”, faro di eccellenza educativa della provincia di Caserta e Pina Pascarella, docente dell’IC3 “Parco Verde” di Caivano e presidente dell’Associazione “Donare è amore”, da sempre impegnata nella denuncia sociale, nella promozione della legalità e della beneficenza che ha dichiarato: “È sempre una grande soddisfazione vedere i ragazzi completamente rapiti mentre ascoltano ospiti che hanno fatto la differenza in tema di legalità. Ci dà la speranza in un mondo migliore, gettando un seme che speriamo loro possano curare e aiutare a germogliare”.