
NAZIONALE – L’anticipo di primavera avrà un caro prezzo: da domenica pomeriggio l’Italia sarà investita da una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno piogge intense e continue per almeno otto giorni.
Ilmeteo.it conferma il bel tempo delle prossime ore, con temperature fino a 21-22°C e prevalenza di sole. Tuttavia, l’arrivo del maltempo è imminente: domenica pomeriggio forti piogge si abbatteranno su gran parte del Paese. Il peggioramento inizierà dall’estremo Sud mentre sul resto del Paese il sole resisterà. Il vero cambiamento avverrà da domenica pomeriggio, con un peggioramento diffuso su tutta Italia.
Nel dettaglio, da domenica sono attesi nubifragi in Liguria e piogge intense su Nord-Ovest, Sardegna e Toscana. Lunedì la situazione peggiorerà ulteriormente, con fenomeni ancora più violenti tra Liguria, Alta Toscana e Triveneto. Sulle Alpi la neve scenderà oltre i 1400 metri, mentre il maltempo colpirà gran parte del versante tirrenico Campania compresa, risparmiando solo parzialmente il versante ionico, la Sicilia e le regioni adriatiche centro-meridionali.
Da martedì 11 a sabato 15 marzo, l’Italia sarà attraversata da una serie di fronti atlantici con piogge persistenti. In città come Genova, Roma e Reggio Calabria potrebbero cadere oltre 150 litri di pioggia per metro quadrato in soli otto giorni, l’equivalente dell’intero mese di marzo in poco più di una settimana.