
Marcianise/San Prisco. Dopo un lungo iter giudiziario, il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto con formula piena Andrea De Matteis, Pietro Di Fuccia e Antonio L. (all’epoca minorenne), imputati per un episodio di aggressione avvenuto l’8 aprile 2018 a San Prisco. La vicenda giudiziaria, iniziata con l’accusa di lesioni aggravate in concorso, si conclude ora con una sentenza che riconosce l’assenza di responsabilità da parte degli imputati. Accolte in toto le posizioni difensive perorare dagli avvocati Pasquale Delisati ed Enzo Restivo.
L’episodio si è verificato nell’area esterna alla nota paninoteca “Zio Tom”, punto di riferimento per i ragazzi di Santa Maria Capua Vetere e dintorni. Secondo l’accusa, i tre giovani erano stati coinvolti in una rissa con S.B., il quale aveva riportato diverse ferite al cuoio capelluto e una lesione di 4 cm nella zona parieto-occipitale sinistra, con una prognosi di otto giorni. Il pubblico ministero aveva contestato ai tre indagati l’aggravante di aver agito in più persone riunite, aggravando così la loro posizione processuale.
Il processo, che inizialmente vedeva Antonio L. imputato separatamente in quanto minorenne all’epoca dei fatti, è stato successivamente riunito e si è protratto per oltre quattro anni prima di giungere alla sentenza di assoluzione.
Mister 2 milioni la fa franca
Tuttavia, mentre Di Fuccia e L. possono ora lasciarsi alle spalle questa vicenda, Andrea De Matteis si trova attualmente in carcere per un’altra grave accusa. Il giovane è stato arrestato mercoledì scorso nell’ambito di un’operazione delle forze dell’ordine che ha portato al sequestro di un maxi carico di droga dal valore di 2 milioni di euro. Un’accusa pesante che lo vede coinvolto in un traffico internazionale di stupefacenti e che potrebbe avere conseguenze molto più gravi rispetto alla vicenda dell’aggressione.
Ora, mentre la vicenda dell’aggressione si chiude con un verdetto favorevole agli imputati, per De Matteis si apre un nuovo capitolo giudiziario che potrebbe avere risvolti molto più complessi. Le indagini sul traffico di droga sono ancora in corso e il suo futuro appare incerto.

