L’aggiornamento
Macerata Campania. Saverio Laudando capocarro della Passione e Santantuono è stato denunciato a piede libero per quanto posto in essere nella serata di ieri.
Questo è ufficiale e a procedere sono i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere. È stato sottoposto sul luogo di lavoro a perquisizione veicolare. L’arma è stata sequestrata ed è una scacciacani. Si prevedono ulteriori sviluppi nei prossimi giorni.
Il primo lancio
Macerata Campania. Sui social sta girando un video non bello del leader del carro numero 14 (A passione e Sant’Antuono) della festa dei carri di Macerata Campania.
Dopo il sorteggio pubblico di ieri in piazza De Gasperi si vede lui soddisfatto per l’esito che spara 4 colpi di pistola in aria rivolgendosi ad amici e probabilmente ai compagni del carro.
Un gesto davvero folle nell’ambito di una festa che comincerà dopo quella organizzata dalla chiesa, e quindi il 18 febbraio.
Pistola giocattolo o a salve non ci sono parole per giustificare il tutto nell’ambito di una festa che comunque trae la sua origine dalla cristianità.
GUARDA SOTTO PER IL VIDEO POSTATO DALLA PAGINA MACERATA IERI OGGI E DOMANI
Sindaco deve escludere carro
Quindi senza troppe esitazioni il primo cittadino Giovanni Battista Di Matteo è chiamato ad escludere ad horas questo equipaggio dalla festa dei carri.
Il video è stato pubblicato stamani dalla pagina social di riferimento della città, Macerata Campania ieri oggi e domani, ci sono tantissimi commenti di condanna del gesto, mai si era arrivati a tanto da queste parti.
Le scuse del capocarro che tira in ballo carristi dell’altra festa, quella ufficiale
Nei commenti della pagina l’interessato, il signor Saverio Laudando così ha replicato: “Buongiorno a tutti sono l’organizzatore , e il capo caro della Passione di sant antuono, in primis ci tengo a scusarmi per il mio gesto , che non è bello da vedere, ci tengo a precisare che una pistola giocattolo che stavamo scherzando tra amici sotto al carro, se adesso non si puo neanche più scherzare in santa pace per conto propri vuol dire che siamo proprio alla frutta, e poi ci terrei a anche a precisare invece di postarmi a me sul gruppo, postiamo chi mi ha rubato le tavole da ponte dal mio carro che sappiamo chi sono e che fanno parte della festa che sta organizzando la chiesa, che mi hanno fatto un danno di 5 o 600 euro , di questo nessuno ne parla , comunque vi invito a togliere questo video perchè da domani mattina partiranno diffide a gogo per diffamazione publica”.
Le scuse non bastano, il gesto è grave, questa è una festa molto sentita dai bambini e dai ragazzini, attratti dalla tradizione, se si comincia così, dopo un sorteggio, chissà cosa accadrà dopo. Rinnoviamo l’invito al sindaco Giovanni Battista Di Matteo ad escludere il carro numero 14.