Skip to main content

Prove dei bottari scatenano reazione dei residenti: “Sosta selvaggia e musica a palla. Nessuno interviene”

Capodrise/Recale. Arrivano lamentele dalla zona Musicile da parte dei residenti per via delle prove dei bottari di Marcianise, andate in scena nel pomeriggio di ieri sul distributore di benzina con annesso bar, in territorio di Capodrise, mentre di fronte è Recale, via Ponteselice.

Sosta selvaggia su entrambi lati di competenza, sia Recale che Capodrise e soprattutto musica ad altissimo volume, timpani messi a dura prova dal primo pomeriggio fino alle sera.

Queste le parole dei residenti:

“Durante la settimana stanno costruendo il carro nella strada privata accanto alla pompa di benzina, quindi sentiamo rumori di flex, trapani fino a tardi. 
La domenica invece si riuniscono centinaia di ragazzi sulla pompa di benzina per fare le prove. Il problema non è solo la sicurezza, ma è anche un problema di rumori perché noi non riusciamo a stare nelle nostre case perché praticamente sentiamo suonare dal primo pomeriggio alla sera.
Per non parlare delle macchine parcheggiate da tutte le parti e i motorini che sfrecciano. 
Siamo appena a novembre e i carri si faranno a gennaio e febbraio quindi noi siamo costretti a sopportare mesi e mesi di prove, di casini di macchine parcheggiate, ovunque, ragazzi che sfrecciano su sugli scooter. Intanto noi il pomeriggio non possiamo dormire e nemmeno vedere la televisione. Perche sembra che stiano suonando dentro casa nostra”.

Una situazione non facile da gestire, l’area delle prove è privata ma comunque ci sono problemi di viabilità e secondo noi sarebbe opportuno che i Comuni, così come hanno fatto a Macerata si dotino di regolamenti anche per le prove e le esibizioni dei bottari.

Urge intervento dei sindaci e dei comandi municipali

Da qui a Carnevale ci saranno altre prove e altre esibizioni, quindi sarebbe il caso di intervenire, in primis per viabilità, quindi i comandi municipali di Capodrise e Recale e poi anche per il resto, con degli orari stabiliti in cui effettuare le prove. Sì alle tradizioni popolari, bene che fanno musica e non altro, ma anche rispetto per chi abita vicino e vuole stare una domenica in grazia di Dio.

Un click e sei sempre informato! Iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere le news più importanti. Premi qui ed entra!