Flash Mob contro la violenza di genere
Oggi pomeriggio, in Piazza Giovanni XXIII, si è tenuto un flash mob per sensibilizzare la cittadinanza e condannare gli atti di violenza contro le donne. Dopo l’ennesimo episodio di femminicidio avvenuto qualche giorno fa, l’amministrazione comunale con il sindaco Emilio Nuzzo e gli assessorati alle Pari Opportunità, Politiche sociali, Pubblica Istruzione e la Commissione Pari Opportunità con la Presidente Mena Forcella hanno fortemente voluto questo momento di riflessione e di silenzio al fine di condannare la violenza di genere, fenomeno in continua espansione.
L’evento con il tema “Rifletto” è stato introdotto dall’assessore alle Politiche Sociali, Diamante Borzillo e ha visto la partecipazione attiva di cittadini, associazioni, e scuole. Alcuni alunni della “F. Gesuè” hanno portato la loro testimonianza leggendo i versi di alcune poesie. Hanno partecipato anche i Comuni di S. Maria a Vico con il sindaco Andrea Pirozzi e i suoi assessori, il vice sindaco Maria Grazia Stravino e la delegata alle Politiche Sociali, Giuseppina Piscitelli, in rappresentanza del Comune di Cervino, le assessore Ricca e Martucci in rappresentanza del comune di Francolise, i rappresentanti della Cisl, Cgil, Uil e Arcigay Caserta. La coreografia, semplicissima, è stata un mezzo per esprimere il dolore e la resistenza delle donne che hanno subito violenze, trasformando il silenzio in un grido di libertà. “È stato un momento molto emozionante,” ha dichiarato il sindaco Emilio Nuzzo.
“Abbiamo visto persone di tutte le età unirsi a noi per dire basta alla violenza sulle donne. Questo evento ci ricorda che ogni gesto, ogni voce può fare la differenza”. San Felice a Cancello ha dimostrato che uniti è possibile creare un cambiamento significativo affinchè ogni donna possa finalmente essere un canto libero.