Santa Maria Capua Vetere. Dimissioni assessore De Iasio prende posizione anche il gruppo consiliare.
Il gruppo consiliare “MIRRA2.021” apprende con dispiacere la notizia delle dimissioni dell’Assessore Edda De Iasio, ma non può non evidenziare che non ne condivide né la forma né la sostanza. La volontà di dimettersi, a suo dire maturata nel tempo, non è stata mai oggetto neanche di un minimo confronto con il gruppo, né tanto meno si è mai concretizzata in alcuna posizione assunta nelle riunioni bisettimanali di maggioranza o in giunta.
Fa specie, inoltre, il fatto che la De Iasio abbia iniziato ad elaborare l’allontanamento dalla sua squadra due anni fa per la non condivisione di una “scelta”; orbene, in un gruppo, come del resto in ogni contesto democratico, le scelte della maggioranza si rispettano e se le si ritengono assolutamente incompatibili con la propria visione, allora correttezza istituzionale impone le dimissioni nell’immediatezza e non, certamente, dopo due anni e mezzo, durante i quali si è ricoperto il ruolo di assessore con la fiducia del sindaco, condividendo in toto la linea politica della maggioranza.
Anche la sostanza di tale scelta è totalmente non condivisibile, in considerazione dell’ampio spazio di azione politica ricevuta dalla De Iasio in questi 8 anni, soprattutto nella gestione dei rapporti con le scuole. Non si può dimenticare, altresì, la tutela e il convinto supporto dati dal sindaco in questi tre anni, anche nei momenti in cui non è certamente mancata all’ex assessore qualche difficoltà nella gestione della delega del verde.
Alla De Iasio non è mai venuta meno in questi anni la nostra vicinanza e, quindi, ci si sarebbe aspettato, al momento delle dimissioni, un opportuno ringraziamento al gruppo consiliare e alla lista, composta personalmente dal Sindaco con 24 candidati che hanno portato oltre 4300 voti, grazie alla quale lei ha potuto svolgere il ruolo di assessore e noi, in sei, quello di consiglieri comunali.
In politica è facile dimenticare e, frequentemente, la riconoscenza è il sentimento del giorno prima, ma occorre sottolineare che gli otto anni in cui il Sindaco ha accompagnato la nascita e la crescita amministrativa di un gruppo di persone e di amici, che si stimano e si rispettano, meritavano, da parte della De Iasio, un finale assolutamente diverso, evitando inutili, incomprensibili e immotivate code polemiche.
Il gruppo, per il quale naturalmente non muta il sentimento di amicizia, sul piano personale augura a Edda buona fortuna e ribadisce ancora una volta la sua vicinanza umana ad Antonio e il totale sostegno politico al Sindaco Mirra.
I Consiglieri Comunali del gruppo “MIRRA2.021” Davide Fumante, Carmen Carrillo, Giuseppe Casino, Pasquale Cipullo, Enrico Di Rienzo, Danilo Feola.