Skip to main content

Spazio baby oltre l’asilo, via ai servizi complementari ai nidi: aiuti alle famiglie

“Spazio Baby”, servizi complementari ai nidi. Nasce la nuova opportunità per le famiglie. Melania Russo: “Servizi complementari ai nidi. L’Amministrazione comunale sempre a lavoro”

 

Il comune di Vitulazio disporrà a breve di un nuovo e preziosissimo servizio. Grazie all’impegno e all’intuito del vicesindaco Melania Russo la comunità vitulatina potrà beneficiare dello “Spazio Baby”.  L’Amministrazione comunale di Vitulazio rappresentata da Antonio Scialdone ingrana la quinta e continua con un lavoro quotidiano a mettere a disposizione della comunità numerose opportunità.   I Servizi integrativi “Spazio baby” sono servizi complementari ai nidi, che garantiscono una risposta flessibile e differenziata nel rispetto delle esigenze delle famiglie e dei bambini, con orari più ridotti rispetto ai servizi tradizionali ed hanno lo scopo di creare luoghi di socializzazione, al fine di favorire le potenzialità cognitive, affettive e sociali dei bambini, attraverso l’acquisizione dell’autonomia nel gioco e nelle attività espressive e di prima alfabetizzazione. Soddisfazione del vicensindaco Melania Russo per il nuovo servizio che partirà a breve “  Sono felice per questo nuovo ed importante traguardo raggiunto dalla nostra Amministrazione comunale. Il servizio offrirà un supporto concreto per la cura dei bambini e contemporaneamente garantirà alle famiglie preziosi nuovi spazi di condivisione e confronto sull’esperienza genitoriale”.

Così Russo.  Ci saranno attività diverse con una programmazione giornaliera studiata per lo sviluppo armonico del bambino.  Le attività sono organizzate per gruppi di bambini, sulla base del progetto educativo, dell’età e del tempo di permanenza all’interno del servizio.  Sono ammessi a presentare domanda d’iscrizione, i genitori o chi abbia la potestà genitoriale dei bambini, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi compiuti, residenti nel Comune di Vitulazio ed in possesso della cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria purché in regola con le norme di soggiorno.

La permanenza presso i suddetti servizi non può essere superiore alle 3 (tre) ore giornaliere e non è previsto il servizio di mensa né il riposo pomeridiano. Il servizio, attivo per cinque (5) giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, è rivolto a n. 14 beneficiari, in due gruppi di massimo 7 bambini ciascuno, nelle fasce orarie di seguito indicate: – Orario antimeridiano, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 max n. 7 bambini; – Orario pomeridiano, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 max n. 7 bambini. Le attività saranno sospese secondo il calendario delle festività nazionali nonché gli eventuali periodi di ferie, i quali verranno anticipatamente comunicati alle famiglie. Qualora le iscrizioni dovessero superare il numero massimo di 14 posti disponibili si procederà a redigere apposita graduatoria. Avviso, domanda e regolamento sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vitulazio (www.comune.vitulazio.ce.it)