NAZIONALE – Ferrero si appresta a premiare i 6.000 dipendenti italiani, compresi quelli dello stabilimento di Sant’Angelo Dei Lombardi di Avellino, con un premio di produzione. Sarà una busta paga corposa quella che i lavoratori della famosa azienda dolciaria riceveranno ad ottobre.
Il tutto frutto di un accordo tra la Direzione Aziendale e i sindacati nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e con il Coordinamento sindacale Ferrero delle Rsu e delle Rappresentanze Sindacali della Rete Commerciale.
Le cifre del premio sono state stabilite sulla base di due componenti, una unica del 30% legata al risultato economico di tutta l’azienda e per il restante 70% al risultato gestionale di ogni stabilimento o area.
Per questo gli importi saranno differenti per ogni stabilimento. Ad Alba, sede centrale della multinazionale, i dipendenti percepiranno un premio di produzione di 2.387,85 euro lordi. A Sant’Angelo Dei Lombardi il premio sarà di 2.382,14 euro lordi.
I singoli dipendenti potranno anche decidere se convertire parte del premio nei cosiddetti “flexible benefits”. Ogni dipendente potrà decidere di convertire una somma tra 300, 500, 750, 1000, 1250 o 1500 euro in benefit a scelta tra le seguenti categorie:
- ambito familiare (istruzione, formazione, cura dei figli, assistenza anziani e disabili);
- servizi vari (abbonamenti trasporti, pagamento rata passiva dei mutui, buoni benzina, buoni spesa, rimborso per bollette di acqua, luce e gas);
- tempo libero (sport, viaggi, cultura);
- assistenza sanitaria (visite specialistiche, esami di laboratorio, check up, cure dentali e odontoiatriche, alimentazione e benessere, fisioterapia e riabilitazione, attività sportive, terme e centri benessere) e previdenza complementare.