MARCIANISE. Scuole più sicure a partire dal raggiungimento e dall’accesso ai plessi. Sono circa 240mila euro i fondi impiegati in questo primo anno dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta per realizzare una serie di opere fondamentali per garantire agli studenti e alle loro famiglie, ma non solo, percorsi pedonali protetti ‘casa-scuola’ e l’assenza di barriere architettoniche nelle aree prospicienti agli istituti.
Gli interventi previsti, finanziati dalla Regione Campania, sono stati ultimati in tempi record proprio in vista dell’inizio dell’anno scolastico grazie una intensa attività amministrativa che ha consentito di recuperare i due progetti bloccati dal 2021. Tra gli obiettivi conseguiti innanzitutto agevolare la fruizione della città a quei soggetti che per diverse ragioni non hanno una totale agibilità, anche momentanea, come le donne in gravidanza e le persone che hanno subito infortuni, e naturalmente a quanti si trovano in età avanzata, necessità emersa in considerazione dell’aumento considerevole della popolazione anziana, portatrice di numerose patologie di carattere degenerativo.
Ben quattordici i plessi scolastici interessati dagli interventi: Pascoli, Bosco, Neruda, Moro, Pinto Pisacane, Cavour, De Sanctis, Parco Felice, Falcone, Mazzini Agazzi, D’Annunzio, Calcara, Asilo nido e Pizzetti.
L’esecuzione dei due progetti è avvenuta attraverso la realizzazione di opere di diversa tipologia. E’ stata demolita e ricostruita puntualmente la pavimentazione per renderla sicura e percorribile in corrispondenza degli scivoli per disabili con l’adeguamento dei marciapiedi con una rampa con la pendenza massima dell’8%, creati percorsi pedonali protetti con il posizionamento di dissuasori in PVC, rimossa la cartellonistica e altri elementi che non permettevano l’utilizzo dei marciapiedi, realizzata la nuova segnaletica verticale e pedonale, installate rastrelliere per il parcheggio delle biciclette e individuati stalli per i disabili e stalli rosa adibiti alla sosta.
“La nostra idea di scuola sicura, moderna, sostenibile e inclusiva prende forma – ha affermato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Cicchella -. In questo primo anno di Amministrazione abbiamo lavorato intensamente, introducendo una serie di innovazioni significative a partire dalla digitalizzazione dei servizi mensa e trasporto scolastico. Manca pochissimo, settimane, per poter affermare che le nostre scuole sono completamente plastic free. Dopo avere eliminato la plastica monouso nelle mense, grazie all’installazione di lavastoviglie, e previsto l’utilizzo di piatti e posate in plastica lavabili, alla ripresa delle attività scolastiche consegneremo a tutti gli alunni delle borracce in acciaio inox. L’estensione poi del servizio mensa alle elementari, peraltro con il mantenimento degli stessi costi per le famiglie con razioni di cibo maggiore, consentirà a tanti bambini di frequentare anche il pomeriggio, scegliendo il tempo pieno. Gli interventi realizzati in questi mesi garantiranno gli accessi e il raggiungimento dei plessi scolastici a tutti in modo più agevole, consegnando alle famiglie e agli alunni scuole più sicure. Il nostro impegno però non finisce qui. Stiamo infatti ultimando le procedure per intervenire strutturalmente all’interno degli istituti con interventi di manutenzione straordinaria e soprattutto per aprire un nuovo plesso dell’infanzia in un quartiere dove prima non esisteva, un risultato, insieme agli altri già elencati, che qualifica sicuramente il lavoro dell’assessorato alla Pubblica Istruzione”.