SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Quanto prima il numero delle farmacie esistenti sul territorio comunale passeranno dalle attuali otto a dieci. Lo ha deciso l’esecutivo comunale guidato dal sindaco Antonio Mirra che ha espresso parere favorevole sull’argomento, in attesa della proposizione della nuova pianta organica delle farmacie che sarà redatta dal settore attività produttive con il supporto del settore pianificazione urbanistica e del settore servizi demografici e statistica.
In pratica, la giunta ha confermato la ubicazione di una nuova farmacia nel rione Sant’Andrea dei Lagni, così come era stato deliberato nell’atto di giunta del marzo 2012, decidendo la sospensione della collocazione di una farmacia nel centro storico – centro abitato di santa Maria – zona di nuova espansione significando che “per la definizione sarà individuata la ubicazione anche mediante l’eventuale ricalcolo delle quote di territorio – si legge nel deliberato – già in essere al fine di non ingenerare sovrapposizione delle stesse”.
La proposta dell’ingegnere Giancarlo D’Aco, dirigente del settore attività produttive del comune, approvata dalla giunta, è stata inviata alla Regione Campania, allo STAP di Caserta, alla direzione generale dell’ASL e all’ordine dei farmacisti della provincia di Caserta. La Regione Campania ha già approvato il nuovo piano per ulteriori farmacie in Campania che, tra l’altro, per quanto riguarda la provincia di Caserta, due sono state assegnate a santa Maria, una nel rione sant’Andrea e l’altra, forse nella zona di via Galatina.
Per quella del rione Sant’Andrea si è in attesa dell’espletamento del concorso per assegnare la titolarità. Per quanto riguarda il circondario di Santa Maria le farmacie di nuova istituzione assegnate ai vari comuni sono state così distribuite: SMCV (due), san Tammaro (due), san Prisco (due), Casapulla (quattro), Curti (due), Macerata Campania (due).